▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Synology Active Insight: monitoraggio intuitivo e proattivo

Guasti, attività sospette, update mancanti, backup falliti sono alcuni dei problemi che Synology Active Insight si propone di risolvere in maniera facile e immediata.

Business Tecnologie/Scenari

La gestione e il monitoraggio di guasti hardware, perdita di dati, attività sospette, vulnerabilità software e altro che riguarda i server è un’attività che richiede molto tempo, ma che è fondamentale per garantire la sicurezza di una infrastruttura. Per le realtà a cui fanno capo decine o centinaia di server il dispendio di tempo e risorse rischia di diventare ingestibile.

Per questo Synology ha annunciato Active Insight, una piattaforma cloud di gestione e monitoraggio dei server che riunisce in un’unica dashboard le metriche sulle prestazioni del sistema, le informazioni sullo stato, i registri delle attività e gli alert di sicurezza più importanti. Offre una panoramica istantanea dei dati importanti e aiuta gli utenti a superare agevolmente colli di bottiglia e dispositivi problematici nella loro implementazione.

Inoltre, Active Insight genera report, avvisi e notifiche per una protezione H24, sette giorni su sette. Gli amministratori possono delegare ad Active Insight il monitoraggio ininterrotto dei propri sistemi anche quando le persone non hanno il tempo di occuparsene, ma senza rinunciare a conoscere in tempo reale eventuali problemi e acquisire i dati per identificare le minacce o per svolgere analisi successive. Le notifiche oltre tutto racchiudono le possibili cause di un problema e gli step necessari per la soluzione.


In Active Insight, infatti, i report personalizzati permettono ai team IT di effettuare valutazioni periodiche della sicurezza e integrità mediante riepiloghi strutturati che possono essere esportati e trasmessi via email per facilitarne la condivisione e a fini di archiviazione. Disponibili in formato di documenti e fogli di calcolo, i report offrono approfondimenti su prestazioni, stato di aggiornamento e backup, nonché sulle attività degli utenti nell'ambito dell'implementazione.

A questo proposito è fondamentale l'app mobile Active Insight, che può aggiornare i supervisori 24 ore su 24 con notifiche push.

Accessi, backup e update

Oltre alle menzionate funzioni di monitoraggio, Active Insight degli update software, delle falle nella protezione dei dati e delle attività utente non autorizzate. Basterà uno sguardo per individuare un numero eccessivo di tentativi di accesso falliti, così da avviare un’ispezione degli account e degli indirizzi IP coinvolti e avere il tempo di adottare ulteriori misure a protezione di sessioni problematiche.


La panoramica sugli stati di backup di ogni dispositivo aiuta a individuare attività di backup fallite o parziali. Invece la funzionalità di gestione degli aggiornamenti verifica lo stato degli update del sistema operativo Synology DSM e di altri pacchetti Synology e consente di forzare gli aggiornamenti direttamente dall'interfaccia online.

Active Insight è ufficialmente disponibile nei piani Free e Premium, che si possono sottoscrivere a seguito di una prova gratuita di 60 giorni. Chi si abbona entro la fine del 2022 avrà diritto a uno sconto fino al 50% sulle prevendite.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter