▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Security Report 2023: minacce informatiche in continua crescita

I conflitti geo-politici, la trasformazione digitale e il ransomware stanno provocando un aumento dei cyberattacchi. La situazione del 2022 rispetto al 2021.

Tecnologie/Scenari

Nel 2022 gli attacchi informatici sono aumentati del 38% rispetto all'anno precedente, con una media di 1.168 attacchi settimanali per ogni organizzazione. Il dato è elaborato da Check Point Research per il Security Report 2023, che ripercorre un turbolento 2022 in cui attaccanti e gruppi ransomware più piccoli e agili attaccano le proprie vittime sfruttando i tool collaborativi utilizzati nell’ambiente di lavoro ibrido.

Come già segnalato da altre ricerche, i temi centrali del 2022 sono stati tre: il già citato ransomware, il conflitto ucraino, che ha causato consistenti attività legate all’hacktivismo, soprattutto nell’area dell'Europa orientale e del Medio Oriente e la cloud security. I settori maggiormente sotto attacco sono education e ricerca, ma sono in forte aumento anche gli attacchi contro il settore healthcare, che segna un +74% rispetto all'anno precedente.

Tornando ai temi, partiamo con il ransomware. La chiusura di gruppi importanti come Conti ha portato a una dissoluzione di affiliati ed esperti a vario titolo in gruppi più piccoli. Questi ultimi sono veloci, dinamici ed è molto difficile identificarli per l’attribuzione degli attacchi o per identificarne e tracciarne le attività. Proprio le TTP sono il principio su cui si basano le difese moderne, non riuscire a tenerne traccia costituisce un problema enorme per i difensori. A questa complicazione se ne aggiunge un’altra segnalata da CPR: i meccanismi di protezione esistenti basati sul rilevamento delle attività di crittografia potrebbero diventare meno efficaci. L'attenzione si concentrerà invece sul data wiping e sul rilevamento dell'esfiltrazione.


Sull’hacktivismo si è già detto praticamente tutto: era sostanzialmente estinto prima dell’invasione dell’Ucraina. La guerra ibrida ha scatenato un filone di attacchi cyber da cui sarà difficile tornare indietro: i confini tra le operazioni informatiche promosse dagli stati nazionali e l'hacktivismo sono sempre più labili, e le attività cyber consentono alle nazioni di agire nell'anonimato e nell'impunità. Come sottolineò a suo tempo Mikko Hyppönen di WithSecure, le armi informatiche sono "efficaci, convenienti e negabili".

Chiudiamo con la questione cloud. La trasformazione digitale ha portato al trasferimento in cloud di una buon parte degli asset aziendali. Aziende, dipendenti a utenti fanno un uso sempre più massivo di applicazioni SaaS, IaaS e PaaS, ovviamente gli attacchi si spostano di conseguenza e, come avevamo già segnalato – si spostano in cloud. Non è quindi un caso se nel 2022 il numero di attacchi cloud-based che si verificano in ogni organizzazione è cresciuto a dismisura (+48% rispetto all’anno precedente).

Non esiste una soluzione univoca per tutto. Esiste però un concetto che indica la strada da seguire per una difesa efficace: ridurre il più possibile la complessità. Perché cloud e multicloud hanno reso le infrastrutture molto più complesse che in passato e molto più difficili da difendere. Perché difendere asset differenti con una pletora di prodotti diversi comporta una perdita di tempo e di visibilità che si paga con i buchi nella sicurezza. E perché il personale competente disponibile è poco, quindi bisogna ottimizzare il suo lavoro per risparmiargli stress e aumentarne la produttività. In quest’ottica, intelligenza artificiale e machine learning sono vitali, senza però perdere di vista il fatto che le competenze umane non sono rimpiazzabili da una AI, ma solo valorizzabili con il suo sfruttamento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter