▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Security come abilitatore di business: perché è difficile capirlo

I decisori di business continuano a fare fatica a comprendere perché la cybersecurity non è un costo ma un importante abilitatore di business.

Business Tecnologie/Scenari

Far capire ai responsabili aziendali che la cybersecurity è un abilitatore di business è un passaggio necessario perché le aziende raggiungano un livello adeguato di resilienza, ma tuttora difficile da raggiungere, nonostante la maggiore consapevolezza dei rischi informatici. Il dato emerge dallo studio “Risk & Reward: Reconciling the conflicted views of business leaders on the value of cybersecurity” commissionato da Trend Micro a Sapio Research.

Dei 2.718 decisori interpellati in 26 Paesi, Italia inclusa, il 64% ha dichiarato di voler aumentare gli investimenti nella cybersecurity già da quest’anno. Tuttavia, la metà dei responsabili aziendali (51%) afferma che la sicurezza informatica è un costo necessario ma non contribuisce agli utili, mentre il 48% sostiene che il suo valore si limita alla prevenzione di attacchi/minacce. Un quinto (38%), vede addirittura la sicurezza come una barriera anziché come un abilitatore di business.

Sono segnali di una forte mancanza di cultura del rischio, che porta a una visione miope della security e a una confusione totale attorno al ruolo della sicurezza informatica, della resilienza e di come ottenerla. Le contraddizioni in termini sono moltissime, se si pensa che dopo quanto detto, l'81% del campione teme che la mancanza di un’adeguata infrastruttura di sicurezza informatica possa influire sulla capacità di fare business e il 19% ammette che questo è già successo. Che equivale a riconoscere alla security un contributo importante sugli utili, e un valore che va ben oltre la prevenzione degli attacchi.


Non solo. Il 71% del campione ha ammesso di aver ricevuto domande sulla propria postura di sicurezza in fase di negoziazione con potenziali clienti e fornitori. Il 78% ha affermato che la richiesta di queste informazioni è sempre più frequente. Il che basta e avanza per promuovere la sicurezza come abilitatore di business. Resta quindi un mistero perché, alla luce di queste informazioni, solo il 57% dei responsabili aziendali percepisca una connessione forte o molto forte tra cybersecurity e acquisizione/soddisfazione del cliente.

Le perplessità riguardano anche lo skill gap e la necessità di colmarlo mediante l'acquisizione di talenti: solo due quinti del campione comprende la forte connessione tra sicurezza informatica e permanenza dei dipendenti (42%) o attrazione dei talenti (43%). E dire che non è difficile comprendere i dati sull'esperienza dei dipendenti: l’83% accusa le attuali policy di security di compromettere l’abilità dei dipendenti di svolgere le attività. Il 43% afferma che le pratiche correnti di cybersecurity frenano la possibilità dei dipendenti di lavorare da ogni luogo, e il 54% recepisce le regole aziendali di security come limitanti.

In sostanza, una sbagliata strategia cyber influisce chiaramente sulla soddisfazione e la produttività dei dipendenti, sulle trattative con potenziali fornitori e clienti, e sulla capacità di contrastare attacchi cyber. è abbastanza per comprendere che è giunto il momento di integrare la security nelle logiche del business aziendale e riconoscerne un valore che va ben oltre la capacità di limitare i danni di un attacco cyber.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter