▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

TrickBot rdpScanDll sempre più minaccioso

Sale la preoccupazione per la diffusione del TrickBot rdpScanDll, una minaccia che prende di mira telecomunicazioni, education e servizi finanziari.

Business Consumer Vulnerabilità
I ricercatori di Bitdefender hanno scoperto un nuovo TrickBot. Si tratta di un trojan rinnovato costantemente con nuove funzioni, che in questo caso è stato battezzato rdpScanDll. Ha lo scopo di eseguire attacchi brute force RDP su obiettivi selezionati, più che altro nell'ambito delle telecomunicazioni, dell'education e dei servizi finanziari. Al momento sta colpendo obiettivi principalmente negli Stati Uniti e a Hong Kong.

La sua diffusione finora è avvenuta principalmente attraverso campagne di spam. I ricercatori hanno però rilevato esempi di diffusione in associazione con Emotet per la distribuzione del ransomware Ryuk.
trickbot2Come tutti i TrickBot, anche rdpScanDll ha un’architettura modulare. È flessibile e personalizzabile e può essere diffuso tramite diversi tipi di campagne. Questa versione è molto complessa e sofisticata, ben più evoluta di quella apparsa sulla scena nel 2016, che minacciava solo il furto di credenziali. A questo giro ha le caratteristiche per svolgere un'ampia gamma di attività criminali. In presenza di un plugin, può arrecare gravi danni.

I recenti "aggiornamenti" apportati dai cyber criminali permettono di prendere mi mira un elenco specifico di vittime. Si appoggia a un'infrastruttura di C&C dinamica, con base in Russia, che aggiunge oltre 100 nuovi IP C&C ogni mese, con una durata media di circa 16 giorni.
trickbotI ricercatori hanno rilevato che rdpScanDll è ancora in fase di sviluppo. Il modulo infatti presenta una modalità di attacco interrotta, che dev'essere completata. Gli aggiornamenti a cui è sottoposto sono costanti, quindi potrebbe diventare ancora più insidioso.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter