▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Password reset per alcuni router Linksys

Gli accessi al servizio Linksys Smart WiFi "resettati" per evitare violazioni dei router. Dietro c'è un malware a tema Covid-19.

Consumer Vulnerabilità
Linksys ha segnalato ad alcuni utenti la necessità di resettare le password per l'accesso al servizio Linksys Smart WiFi. Si tratta del servizio cloud che permette di accedere da remoto alla rete gestita direttamente da alcuni router Linksys. L'accesso è stato resettato d'ufficio come misura prudenziale. Alla successiva connessione, l'utente deve impostare una nuova password associata all'account. Dietro a questa decisione c'è una campagna di diffusione malware già segnalata da Bitdefender. E che anche Linksys conferma sul suo sito indicandola come "Fake COVID-19 Message and Malware (3/30/2020)".

Bitdefender spiega che si tratta di un attacco cosiddetto di DNS hijacking. Pensato cioè per cambiare gli indirizzi IP dei server DNS usati dal router, facendoli puntare a un paio di server controllati dagli hacker ostili. In questo modo, quando l'ignaro utente del router "infettato" cercava di visitare alcuni URL molto comuni, come disney.com oppure aws.amazon.com, non veniva direzionato verso gli indirizzi IP corretti. Ne visitava altri, con codice Html che faceva apparire sullo schermo un avviso legato alla pandemia Covid-19.

Il messaggio invitava a scaricare del software - la “COVID-19 Inform App” - teoricamente su richiesta dell'OMS. Il software era in realtà - nascosto dietro fonti apparentemente lecite come BitBucket - il malware Oski. Oski è un "infostealer" apparso alla fine del 2019. Una volta installato, cerca di rubare le credenziali memorizzate dai browser e anche per i wallet delle criptovalute.

dns  hijacking bitdefenderBitdefender stima che questo attacco di DNS hijacking abbia colpito in diverse nazioni. L'Italia non appariva in quelle più interessate. La violazione iniziale dei router avviene probabilmente solo con attacchi a "forza bruta" per l'accesso al pannello di controllo dei router stessi. E agli account del servizio cloud per l'accesso remoto. Le forme di difesa più banali sono quindi non lasciare e password di default. E aggiornare costantemente il firmware del router.

Linksys per prudenza ha provveduto al reset delle credenziali di accesso al servizio Smart WiFi. Inoltre, quando l'utente si collega per reimpostare una password, viene eseguito un controllo da remoto della configurazione del suo router. In questo modo il cambio dei DNS dovrebbe essere rilevato ed eliminato. Questo però non elimina una eventuale infezione della “COVID-19 Inform App”. Per questo serve un buon anti-malware, ovviamente aggiornato.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale iperautomazione

Speciale

Speciale Backup e Resilienza 2025

Speciale

Speciale OT Security

Speciale

2025 obiettivo cybersecurity

Speciale

Previsioni per la cybersecurity del 2025

Calendario Tutto

Lug 11
TPM 2.0: Il Cuore della Sicurezza nei PC Moderni
Lug 11
Accesso Sicuro, Futuro Protetto: Il Viaggio con Cisco Duo
Lug 11
Microsoft Sentinel: la piattaforma SIEM e SOAR per il soc moderno
Lug 15
Business Meeting HP | Diventa HP Extended Partner & HP Ecosystem
Lug 15
Networking on OCI: Dietro le Quinte della Rete Cloud
Lug 15
HPE TSC - Le ultime novità HPE per il tuo business a valore aggiunto
Lug 15
Cisco 360 Level Up:la transizione guidata da TD SYNNEX
Lug 16
NetApp Hybrid Cloud Associate Workshop
Lug 17
Ready Informatica Webinar | Cove Data Protection di N-able – Il tuo backup è ancorato al passato?

Ultime notizie Tutto

Patch Tuesday di luglio 2025: chiuse 137 falle, una Zero Day

Microsoft risolve 137 falle di sicurezza nel Patch Tuesday di luglio, tra cui una Zero Day su SQL Server e gravi vulnerabilità in Windows e SharePoint.

09-07-2025

AI agent e automazione no-code: la nuova era dei SOC

Agentic AI e automazione no-code: i SOC stanno cambiando faccia. Ecco come workflow intelligenti, integrazioni dinamiche e nuovi standard possono ridefinire l’incident response e il ruolo degli analisti.

09-07-2025

Acronis, come semplificare il lavoro di MSP e team IT con il patch management

Umberto Zanatta, Senior Solutions Engineer di Acronis, approfondisce come l’automazione del patch management possa semplificare le attività quotidiane, migliorare l’efficienza e assicurare una maggiore aderenza ai requisiti normativi, anche in ambienti IT complessi e distribuiti

08-07-2025

La rivoluzione quantistica nella cybersecurity: sfide e soluzioni

La rivoluzione del quantum computing mette a rischio la crittografia attuale: Umberto Pirovano di Palo Alto Networks spiega rischi, tempistiche e soluzioni post-quantum.

07-07-2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.securityopenlab.it - 8.3.21 - 4.6.1