>
▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Zero Trust e AI, le nuove sfide della security secondo Zscaler

James Tucker, Head of CISO EMEA, spiega come Zscaler affronta l’adozione sicura dell’AI e le principali sfide della micro segmentazione in ambienti cloud e ibridi.

In concomitanza con l’evento ZenithLive 2025, James Tucker ricorda che Zscaler utilizza da tempo l’intelligenza artificiale nella propria piattaforma, distinguendo tra machine learning e AI vera e propria. Sottolinea che molte aziende, per paura dei rischi, tendono a bloccare l’uso dell’AI, col risultato che i dipendenti trovano soluzioni alternative non controllate, come lo shadow AI. Tucker spiega che la chiave è dare visibilità su come vengono usati questi strumenti, fornendo dashboard e controlli per distinguere tra utilizzi autorizzati e rischiosi. Zscaler, se implementata correttamente, diventa il punto di passaggio obbligato verso Internet, permettendo di monitorare e gestire l’uso di AI e LLM, anche attraverso policy granulari e strumenti di prevenzione della perdita di dati.

Quanto alle principali sfide per Zero Trust, Tucker evidenzia la resistenza al cambiamento e la difficoltà di governance in organizzazioni complesse, dove spesso non si ha piena consapevolezza delle applicazioni in uso. Spiega che la tecnologia di private access di Zscaler sfrutta l’AI per analizzare i flussi e suggerire raggruppamenti logici di utenti e applicazioni. Tucker sottolinea che non sempre è possibile raggiungere il 100% di Zero Trust, specie in presenza di sistemi legacy o dispositivi IoT, e invita le aziende a definire il proprio livello di successo in base alle reali possibilità di segmentazione e controllo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale Gestione degli accessi

Reportage

Cybertech Europe 2025

Speciale

Speciale Servizi gestiti

Reportage

ConfSec 2025 - Bari

Speciale

Speciale iperautomazione

Calendario Tutto

Nov 05
Fortinet Security Day 2025 - Roma
Dic 02
WPC 2025

Ultime notizie Tutto

Monsters & CV: Cronache dall’Ufficio Risorse Umane dell’Apocalisse Digitale

01-11-2025

Cyber attacchi in Italia in forte calo, il Nord resta nel mirino

31-10-2025

Speciale Gestione degli accessi

31-10-2025

Lazarus interessato ai droni europei: anche aziende italiane nel mirino

31-10-2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

>
www.securityopenlab.it - 8.3.23 - 4.6.3