: Lascia il tuo voto agli Italian Security Awards 2026
Le minacce informatiche si evolvono. Oltre ad app maligne e ransomware, i cyber criminali sfruttano il machine learning e il cloud mal configurato.
L'altro problema riguarda il machine learning, nato per sconfiggere il malware. Ironia della sorte, si trova sotto attacco. L’analisi ha evidenziato come il machine learning possa essere compromesso e sfruttato per generare contenuti fake estremamente credibili. E come possa alimentare attacchi basati sul social engineering. Resta il fatto che gli esperti di sicurezza sfruttano questa tecnologia per rilevare email e URL maligni. Questo innesca un gioco del gatto con il topo che non conoscerà tregua.
È in questi casi che a livello aziendale si rivelano indispensabili gli strumenti di monitoraggio e prevenzione. John Shier, senior security advisor di Sophos, spiega che “la velocità e l’ampiezza di questi cambiamenti è rapida e imprevedibile. I nostri avversari stanno diventando sempre più abili nello sfruttare gli errori. Nascondono la propria attività criminale. Eludono le tecnologie di rilevamento e protezione, in cloud, sfruttando App e all’interno delle reti. Threat Report 2020 vuole essere una sorta di mappa in grado di supportare i responsabili della sicurezza IT nel comprendere ciò che si troveranno ad affrontare”. Esplora altri articoli su questi argomenti
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
19-06-2026
19-06-2026
18-06-2026
18-06-2026