▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Trojan bancario Android ruba le credenziali degli utenti

Scoperto un nuovo trojan che si maschera dietro ad app di media player e consegna pacchi per spiare gli utenti e rubare loro le credenziali bancarie.

Vulnerabilità
Si chiama TeaBot il malware che sta minacciando la sicurezza informatica dei dispositivi Android. Parliamo di un trojan che dirotta le credenziali degli utenti e che sfrutta messaggi SMS per agevolare le attività fraudolente sfruttando i nomi di banche in Spagna, Germania, Italia, Belgio e Paesi Bassi.

I ricercatori di Cleafy reputano che questa minaccia sia nelle sue prime fasi di sviluppo. Le prime azioni riconducibili a TeaBot risalgono a gennaio, ma il grosso delle attività è stato registrato a fine marzo 2021, quando ha preso di mira app finanziarie che hanno portato nella prima settimana di maggio a una catena di infezioni che ha coinvolto istituti bancari di Belgio e Olanda.

Gli SMS hanno il ruolo di presentare alle potenziali vittime degli scenari di frode in cui è chiamato in causa un elenco predefinito di banche realmente esistenti. Una volta installato TeaBot nel dispositivo, gli attaccanti possono leggere il contenuto dello schermo del dispositivo infetto e interagire con esso tramite i servizi di accessibilità. Questo comporta la possibilità di rubare le credenziali delle vittime.
6098d277773d1bb0407455ef screenshot 2021 05 10 at 08 27 11A questo punto è bene sapere come si installa l'app canaglia. È mascherata da servizi di media player e consegna pacchi, come per esempio VLC Media Player, DHL e UPS. L'app originaria agisce come un dropper: carica un payload e convince la vittima a concedere le autorizzazioni al servizio di accessibilità. Quest'ultimo passaggio è importante perché TeaBot sfrutta tale accesso per ottenere l'interazione in tempo reale con il dispositivo compromesso.

È grazie a questo che gli attaccanti possono registrare le sequenze di tasti, catturare screenshot e iniettare sovrapposizioni dannose sopra alle schermate di accesso delle app bancarie per rubare credenziali e informazioni sulle carte di credito.
6098d3f7a1b85eec0bf6a41d screenshot 2021 05 10 at 08 31 44Inoltre, TeaBot disabilita Google Play Protect e intercetta i messaggi SMS per ottenere l'accesso ai codici 2FA di Google Authenticator. Le informazioni raccolte vengono esfiltrate ogni 10 secondi in un server remoto di comando e controllo.

L'uso di malware Android che abusano dei servizi di accessibilità è aumentato negli ultimi mesi. Dall'inizio dell'anno sono in circolazione almeno tre famiglie di malware che agiscono in questo modo: Oscorp, BRATA e FluBot.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter