▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Firewall e VPN Zyxel sotto attacco, come difendersi

Zyxel ha identificato degli attacchi contro firewall e VPN, consiglia di configurare l'autenticazione a due fattori, aggiornare il firmware e altro.

Business Vulnerabilità
Criminali informatici "sofisticati" stanno prendendo di mira firewall e VPN prodotti da Zyxel. L'azienda ha pubblicato a security advisor in cui invita i clienti a rafforzare i propri protocolli di sicurezza. Al momento non è nota l'identità degli attaccanti, ma il produttore taiwanese ha rilevato tentativi di attacco che comportano la modifica delle configurazioni al fine di ottenere l'accesso remoto a una rete.

Il problema riguarda gli accessori di sicurezza Zyxel con gestione remota o VPN SSL abilitate nelle serie USG/ZyWALL, USG FLEX, ATP e VPN. Nell'advisor Zyxel scrive che gli attaccanti tentano di accedere a un dispositivo tramite WAN. In caso di riuscita, ignorano l'autenticazione e stabiliscono tunnel VPN SSL con account utente sconosciuti, come zyxel_sllvpn, zyxel_ts o zyxel_vpn_test per manipolare la configurazione del dispositivo.

Il produttore ha compreso quanto stava accadendo analizzando un incidente di sicurezza. Le indagini hanno permesso con buona approssimazione di determinare che un'adeguata politica di sicurezza per l'accesso remoto è sufficiente per difendersi dalla minaccia.  
security check after firmwareLa descrizione che Zyxel fa dell'attack chain sembra lasciar intendere che gli attaccanti utilizzino account hardcoded per accedere ai dispositivi da remoto. Qualcuno ricorderà che all'inizio del 2021 fu rintracciato un account utente non documentato con pieni diritti amministrativi, celato nel firmware del dispositivo. Il problema riguardava circa 100.000 dispositivi fra firewall e VPN.

È per questo che Zyxel esorta gli amministratori di sistema a eliminare tutti gli account utente e di amministrazione sconosciuti e di eliminare regole firewall e criteri di routing sconosciuti.

Riguardo al problema attuale, Zyxel sottolinea che un firewall potrebbe essere stato preso di mira qualora gli utenti avessero problemi di accesso alla VPN o problemi di routing, traffico e accesso. Inoltre, un segnale di quello che sta accadendo si cela dietro a parametri di configurazione sconosciuti e problemi di password.
zyxel

Le policy di sicurezza

Per mettersi al riparo da problemi, Zyxel consiglia di disabilitare i servizi HTTP e HTTPS dal lato WAN. Per coloro che devono gestire i dispositivi dal lato WAN, consiglia di limitare l'accesso all'indirizzo Internet di origine attendibile e abilitare il filtro GeoIP. Inoltre, si consiglia agli amministratori di cambiare password e impostare l'autenticazione a due fattori.

Zyxel offre inoltre un aggiornamento del firmware che guiderà gli utenti nella configurazione delle procedure di sicurezza consigliate per ridurre la superficie di attacco.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter