▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Bitdefender eXtended Detection and Response: la security sugli endopint

Bitdefender XEDR promette una gestione più efficiente e semplificata della sicurezza aziendale agendo direttamente sugli endpoint.

Tecnologie/Scenari

Fronteggiare le minacce moderne di cybersecurity è un compito arduo anche per le aziende più preparate. La pandemia, la trasformazione digitale accelerata, e quest’anno anche il conflitto ucraino, hanno moltiplicato la quantità e il livello di sofisticazione degli attacchi cyber, aumentando l’esposizione delle aziende a rischi informatici quali gli attacchi ransomware, malware, phishing, trojan, eccetera.

La protezione, che un tempo era centralizzata, oggi dev’essere diffusa, capace di intercettare sia attacchi noti che di tipo zero-day, che sfruttano armi classiche o fileless. Il tutto senza inondare gli addetti alla sicurezza informatica di altert, e preferibilmente gestendo in automatico le incombenze.

È quello che promette di fare Bitdefender eXtended EDR (XEDR), focalizzato sulla protezione degli endpoint. Il motivo di questa scelta è piuttosto semplice: con la trasformazione digitale, i workload e i dati più importanti delle aziende si sono trasferiti di fatto sugli endpoint. Sono questi ultimi, pertanto, il vettore di attacco che i criminali sfruttano sempre più massivamente. La promessa dell’approccio XEDR è una forma di difesa e reazione più evoluta rispetto al classico EDR.


XEDR promette di aumentare l’efficacia nell’identificazione e nel contrasto di attacchi ransomware, APT e altri attacchi sofisticati. Si tratta di un componente di correlazione degli eventi di sicurezza tra gli endpoint, in grado di rilevare attacchi avanzati su più endpoint connessi a infrastrutture ibride (workstation, server o container, che eseguono vari sistemi operativi). È proprio questa correlazione degli eventi a ridurre la visione frammentata degli incidenti di sicurezza complessi.

Per maggiori informazioni sull’approccio eXtended Endpoint Detection and Response (XEDR) scaricate questo e-book

Oltre a un secondo punto di forza: l’uso di più fonti di telemetria o identità per creare un quadro il più ampio possibile degli attacchi, migliorare le capacità di rilevamento e la visibilità delle minacce. Terzo elemento importante è la semplicità d’uso e gestione dovuto all’automazione, che di fatto mantiene . talvolta abbassa – la necessità di personale dedicato.

Grazie a questi elementi, Bitdefender XEDR contrasta gli attacchi complessi acquisendo, esaminando e correlando la telemetria degli endpoint per individuare indicatori di compromissione (IoC), tecniche APT, presenza di malware, vulnerabilità e comportamenti anomali.

L’azienda reputa che con questa evoluzione della sua soluzione unificata per la cybersecurity, i clienti potranno massimizzare l'efficacia dei team della sicurezza, migliorando l'efficienza nella ricerca delle minacce, minimizzando il tempo di permanenza dei criminali informatici nell’ambiente aziendale e fornendo un’immediata maggiore resilienza informatica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter