▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Group-IB prende le distanze dalla Russia, nuova sede europea ad Amsterdam

Con l’apertura di nuove sedi indipendenti dalla Russia, il ricollocamento dei talenti e la modifica dell’assetto proprietario, Group-IB prende le distanze dalla Russia e punta su flessibilità e autonomia.

Business

A seguito dell’invasione ucraina voluta dal Cremlino sono molte le aziende di origine russa che si sono trovate in difficoltà con il proseguimento delle attività in Occidente. Una di queste è Group-IB, azienda di cyber security specializzata in threat hunting, che da tempo aveva preso le distanze da Mosca. Ora l’azienda ha emesso una nota in cui rimarca che - come da regolamento interno già in vigore dall’apertura della sede di Singapore a giugno 2019 - nessun ricavo generato dalle filiali di Group-IB Global Private Ltd. viene impiegato per finanziare attività in Russia e nella CSI.

L’headquarter dell’azienda è a Singapore, dove si trovano i centri di ricerca e di threat intelligence. Ad Amsterdam è invece situata la sede europea, a Dubai quella di riferimento per il Medio Oriente. Group-IB fa sapere che le sue attività in Russia e nella CSI proseguiranno, ma in maniera del tutto indipendente e con una gestione finanziaria separata.

L’obiettivo a lungo termine di Group-IB è costruire “una azienda di cybersecurity interamente decentralizzata e indipendente, basata su centri di threat intelligence e di ricerca autonomi e strutturati, in grado di supportare i clienti e sviluppare reti commerciali in ogni regione”. Il primo passo è appunto l’apertura delle nuove sedi, quello successivo (entro sei mesi) sarà la modifica dell’assetto proprietario dell’azienda, per fare in modo che le attività globali di Group-IB e quelle di Russia e CSI siano in mano a stakeholder e titolari effettivi (UBO) differenti.


Contestualmente, Group-IB intende accelerare il proprio programma globale di ricollocamento dei talenti, già avviato nel 2019, e il potenziamento dei propri team anche mediante l’assunzione di personale locale.

L’attuale CEO Dmitry Volkov ha rimarcato che la missione di Group-IB è combattere la cybercriminalità su scala globale indipendentemente da circostanze esterne. Prendendo le distanze dal Cremlino l’azienda godrà di una maggiore flessibilità e autonomia, continuando a svolgere il proprio lavoro in maniera indipendente.

La sete di indipendenza di Group-IB non è argomento nuovo: a parte l’apertura della sede di Singapore, fece scalpore nel 2021 l’arresto del CEO Ilya Sachkov a Mosca con l’accusa di alto tradimento, per aver condiviso dati con intelligence straniere. In effetti dal 2015 l'azienda aveva assistito Europol, Interpol e altre organizzazioni di contrasto del cyber crime fornendo loro informazioni, know-how e dati statistici che contribuirono all'arresto di criminali informatici. Alcune delle operazioni a cui ha partecipato hanno portato ad arresti anche in Italia ai danni di persone che commercializzavano certificati vaccinali (Green Pass) fasulli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter