▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Aruba Academy avvia un corso di formazione per analisti SOC

Aruba Academy avvia un corso di formazione per analisti SOC indirizzato ai laureati in materie STEM e a chi è in possesso del diploma di perito informatico.

Business

Prenderà il via il 3 ottobre il nuovo corso di formazione di Aruba Academy per preparare i giovani al lavoro di SOC Analyst. Il corso, della durata di sei settimane, è organizzato in collaborazione con Experis Academy (il Training Provider di Experis specializzato nella formazione tecnica sul segmento IT & Technology) e Security Mind (il Programma di Cybersecurity Awareness) e ha l’importante compito di formare e creare professionisti esperti nell’ambito della cybersecurity e dell’analisi delle vulnerabilità dei sistemi informatici e delle reti.

Come noto si tratta di figure carenti sia in Italia sia nel resto del mondo. Secondo recenti dati di Cybersecurity Ventures, a livello globale ci sono 3,5 milioni di posti di lavoro vacanti nell’ambito della sicurezza informatica e solo in Italia c’è una richiesta di circa 100mila professionisti introvabili. È lo skill gap emerso prepotentemente con la pandemia e la conseguente accelerazione della trasformazione digitale - che a sua volta è il risultato di una carenza endemica di professionisti della security che va avanti da tempo.

Ne consegue che nel 2021 il mercato della cybersecurity ha raggiunto il valore di 1,55 miliardi di euro, +13% rispetto al 2020, perché è in questa finestra di tempo che è diventata evidente l’importanza delle attività di sicurezza informatica per la business contiuity. La richiesta di professionisti specializzati nel prevenire, riconoscere e reagire agli attacchi informatici è schizzata alle stelle, ma sono troppo pochi rispetto alle richieste.


Aruba Academy ha proprio l’obiettivo di incentivare la formazione di profili specializzati e colmare lo skill gap esistente. Per questo corso ha messo a disposizione otto posti per i giovani neolaureati STEM o in possesso di un diploma di perito informatico, che desiderino acquisire skill specifiche e competenze gestionali. I partecipanti verranno formati per apprendere i compiti fondamentali, obiettivi e responsabilità della funzione del SOC Analyst. Ci sarà quindi un focus sulla Security Intelligence, con l’impiego di strumenti SOAR e tecnologie di raccolta dati e di segnalazioni relative alle minacce, operazioni di threat hunting e altro.

Le lezioni si terranno dal 3 ottobre al 15 novembre dal lunedì al venerdì in modalità aula virtuale, per una durata di 240 ore. Il primo giorno di lezione si terrà presso il Global Cloud Data Center di Ponte San Pietro (BG), dove i partecipanti conosceranno i responsabili di Aruba Academy, comprenderanno la mission e i valori dell’azienda, scopriranno il ruolo chiave del SOC e avranno l’opportunità di visitare il prestigioso data center campus di Aruba.

Per quanti porteranno a termine con profitto il percorso formativo sarà previsto un ulteriore iter di colloqui per valutare i profili da inserire in azienda, così da proseguire la formazione professionale nel team di sicurezza informatica di Aruba con un programma di training on the job. Il percorso formativo, a numero chiuso, sarà interamente finanziato da Aruba e quindi gratuito per i partecipanti. Le candidature possono essere inviate tramite la pagina apposita.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter