▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La percezione della cybersecurity in Italia fra CdA e CISO

Un sondaggio di Proofpoint rivela che cosa preoccupa i CISO e che cosa dà da pensare ai Consigli di Amministrazione. Non sempre la percezione è allineata, serve maggiore comunicazione.

Business Tecnologie/Scenari

In Italia aumenta la percezione del rischio di un attacco informatico, evenienza per la quale sempre più aziende di si reputano preparate. Posto che la cybersecurity è ormai una priorità per la stragrande maggioranza delle imprese, troppe continuano a non investire abbastanza. È questa, per sommi capi, la fotografia della cybersecurity in Italia scattata dagli esperti di Proofpoint e illustrata nel report Cybersecurity: The 2023 Board Perspective, che analizza la percezione dei consigli di amministrazione in merito a temi quali il panorama delle minacce globali, le priorità di cybersecurity e le relazioni con i CISO.

Per il report sono stati intervistati 659 membri dei consigli di amministrazione di aziende con 5.000 o più dipendenti di diversi settori, in 12 Paesi fra cui l’Italia. Circoscrivendo il discorso al belpaese, il 67% degli intervistati ha dichiarato di sentirsi a rischio di un attacco informatico materiale - un dato in aumento rispetto al 60% del 2022. Migliora il livello di preparazione: il 39% dichiara di sentirsi impreparato ad affrontare un attacco mirato contro il 52% che lo scorso anno faceva la medesima dichiarazione.

Le interviste hanno fatto emergere altri dati interessanti. Il 75% degli intervistati italiani considera la cybersecurity una priorità e il 71% ritiene che il proprio consiglio di amministrazione comprenda chiaramente i rischi informatici da affrontare. Il passaggio dalle parole ai fatti però non è sempre immediato: solo il 57% afferma di aver investito adeguatamente nella cybersecurity, ma almeno l’85% prevede che il proprio budget per la cybersecurity aumenterà nei prossimi 12 mesi.


Una curiosità riguarda l’influenza che le novità esercitano sui manager di alto livello: il 39% dei direttori dei consigli di amministrazione italiani intervistati considera ChatGPT un rischio per la sicurezza della propria organizzazione, mentre a livello globale la stessa percezione è condivisa dal 59% degli interpellati.

CdA e CISO

Sovente quello fra Consiglio di Amministrazione e CISO è un rapporto difficile. Il report di Proofpoint entra nel merito e conferma che Consigli di amministrazione e CISO mostrano preoccupazioni diverse riguardo alle principali minacce. Per il board, malware (41%), ransomware (39%), compromissione degli account cloud (31%) e attacchi DDoS (31%) sono le principali preoccupazioni. I CISO italiani invece temono soprattutto attacchi alla supply chain (30%), frodi via email/BEC (26%) e malware (25%).

Al contrario, i dirigenti sono tendenzialmente allineati ai CISO per quanto riguarda i rischi legati a persone e protezione dei dati: circa la metà dei consigli di amministrazione (55%) e dei CISO italiani (48%) concorda sul fatto che l’errore umano sia il rischio maggiore ed entrambi - 59% e 53% - condividono livelli di fiducia simili nella capacità di protezione dei dati della propria organizzazione. La responsabilità personale continua a preoccupare sia i consigli di amministrazione che i CISO: il 63% dei dirigenti ha espresso preoccupazione per la responsabilità personale in seguito a un incidente di cybersecurity nella propria organizzazione, confermata anche dal 53% dei CISO.


Questo conferma quanto già noto da tempo: le interazioni e le relazioni tra consiglio e CISO devono migliorare. Il 55% dei dirigenti italiani afferma di interagire regolarmente con i responsabili della sicurezza, in calo rispetto al 67% dello scorso anno. Questo dato lascia quindi quasi la metà dei consigli di amministrazione senza solide relazioni con i CISO. Nonostante questo, consigli di amministrazione e CISO sono generalmente allineati quando interagiscono, con il 67% dei dirigenti che afferma di avere una visione d’insieme con il proprio CISO (con il 57% dei CISO che conferma la relazione).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter