▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Phishing: la maggior parte degli attacchi porta alla violazione dei dati

Un report dettagliato sullo stato del phishing rivela tutte le insidie che si sviluppano a seguito di un attacco di phishing andato a buon fine.

Business Vulnerabilità

Anche se non tutti gli attacchi informatici hanno successo, quelli che vanno a buon fine di solito hanno conseguenze devastanti sia per le aziende che per i loro clienti. Secondo il report State of the Phish 2022 di Proofpoint, a livello globale poco più della metà (54%) degli attacchi di phishing riusciti si conclude con una violazione dei dati di un’azienda e/o dei suoi clienti. Il 48% invece sfocia nella violazione di account/credenziali di accesso. Nel complesso, l'83% delle aziende ammette di avere subito un attacco di phishing andato a buon fine nel 2021.

Inoltre, il 46% degli attacchi di phishing andati a buon fine lo scorso anno ha avuto come conseguenza un’infezione ransomware (gli attacchi ransomware iniziati con email malevole occupano il terzo posto nella lista e hanno colpito il 78% delle imprese).

. Altre conseguenze comuni degli attacchi di phishing sono state la perdita di dati e proprietà intellettuale (44%), una infezione da malware diverso dal ransomware (27%), danni alla reputazione (24%), interruzione della rete diffusa e tempi di inattività (22%), minacce persistenti avanzate (18%), perdite finanziarie (17%), sfruttamento di exploit zero-day (15%) e sanzioni pecuniarie o multe normative (11%).


I dati sono frutto di un sondaggio condotto interpellando 600 professionisti della sicurezza IT di Australia, Francia, Germania, Giappone, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. La stragrande maggioranza (86%) delle aziende in cui gli intervistati erano impiegati è stata coinvolta in attacchi di phishing di massa, in cui i criminali informatici inviano email di phishing generiche a un vasto numero di obiettivi nella speranza che almeno alcuni abbocchino.

Il secondo tipo più comune di attacchi di phishing (79%) che le imprese hanno dovuto affrontare è stato lo spear phishing, ossia un attacco mirato in cui i cyber criminali individuano la propria vittima in anticipo e ne sfruttano le informazioni personali per rendere il messaggio più credibile.


Una tecnica trasversale impiegata nella stragrande maggioranza delle mail di phishing è stato il social engineering, che sfrutta fattori umani per spingere la vittima a fare clic su un link dannoso o scaricare un file infetto. Non sono mancati anche molti episodi di Business Email Compromise (BEC), riferiti dal 77% delle aziende.

La conclusione di questi numeri è piuttosto ovvia: la necessità di investire nella formazione dei dipendenti, rendendoli la prima linea di difesa contro il cybercrime mediante lo sviluppo delle capacità di riconoscere i tentativi di attacco informatico e delle tecniche per arginarli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter