▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

IBM Security potenzia la difesa da ransomware e data breach

FlashCore Module di quarta generazione e IBM Storage Defender sono le nuove soluzioni di IBM Security per aumentare la resilienza informatica.

Tecnologie/Scenari

IBM security amplia la propria offerta di cybersecurity per proteggere al meglio i clienti da ransomware, esfiltrazioni e attacchi interni. Le novità riguardano i sistemi storage FlashSystem e la soluzione IBM Storage Defender. Nel primo caso esordiscono nuove funzionalità avanzate di Ransonware Threat Detection (RTD) che vengono integrate nei FlashCore Module (FCM4) di quarta generazione all’interno dei sistemi storage FlashSystem.

La novità principale di questi componenti è l’integrazione delle funzionalità di intelligenza artificiale. IBM FlashSystem esegue la scansione di tutti i dati utilizzando un software di rilevamento della corruzione dei dati in linea e l'intelligenza artificiale cloud-based per identificare le anomalie che potrebbero indicare l'inizio di un attacco informatico.

IBM promette che questa attività non ha impatto sulle prestazioni ed è in grado di rilevare, rispondere ed effettuare rapidamente il ripristino grazie a copie immutabili. La tecnologia FCM4 è progettata per raccogliere e riassumere in tempo reale statistiche dettagliate su ogni I/O. FlashSystem utilizza i modelli di machine learning per distinguere i ransomware e i malware dalle situazioni normali, consentendo alle organizzazioni di intervenire e allo stesso tempo continuare a operare in caso di attacco.


IBM Storage Defender lavora insieme a FCM per fornire una data resilience end-to-end per gli ambienti IT ibridi multi-cloud che includono VM (Virtual Machine), database, applicazioni, file system, carichi di lavoro SaaS e container. Inoltre, IBM Storage Defender include sensori basati sull'intelligenza artificiale sviluppati da IBM Research per rilevare rapidamente e con elevata precisione i ransomware e altre minacce avanzate. Inoltre, IBM include funzionalità di gestione dello storage e dei workload che sono progettate per aiutare le organizzazioni a valutare la portata delle proprie applicazioni e dei propri dati. Si tratta di un aspetto importante per incorporare i propri asset in un piano di business continuity.

Una importante caratteristica di Defender è la facilità con cui si integra con altre soluzioni IBM Storage e IBM Security, inclusi IBM QRadar, IBM Guardium, IBM FlashSystem, IBM Storage Scale, IBM Storage Ceph e IBM Fusion. Oltre alle soluzioni IBM, Defender si integra con Cohesity e con altre piattaforme di dati di terze parti per aumentare la data resilience end-to-end nell'infrastruttura aziendale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter