▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Mozilla Firefox: patch per due vulnerabilità zero day

Firefox: disponibili le patch di sicurezza che chiudono due insidiose vulnerabilità zero day. Sono da installare immediatamente.

Business Consumer Vulnerabilità
Mozilla ha diffuso un importante aggiornamento che corregge due vulnerabilità critiche in Firefox 74.0.1 e Firefox ESR 68.6.1 (Extended Support Release). Gli utenti che usano una delle due versioni del browser sono caldamente invitati a installare gli upgrade. Il sollecito arriva anche dalla US Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA).

Le falle in questione sono rispettivamente CVE-2020-6819 e CVE-2020-6820. Entrambe sono state sfruttate in attacchi mirati. Causano una corruzione nella memoria tecnicamente nota come use-after-free. La dicitura identifica una classe di bug causata da un uso errato dei blocchi di memoria da parte di un programma. In genere, quanto un programma finisce di impiegare dei blocchi di memoria, li "restituisce" al sistema operativo così da permettere di impiegare quella stessa porzione di memoria per altri compiti.

Nel caso di un bug use-after-free, un cyber criminale può modificare il flusso di controllo all'interno del programma, per esempio dirottando l'impiego della CPU all'esecuzione di codice non attendibile che ha appena inserito nella memoria dall'esterno. Così facendo evita qualsiasi controllo di sicurezza del browser e la visualizzazione di finestre di dialogo in cui si chiede conferma all'utente di voler eseguire un'operazione.
firefox bug zero daySi tratta di una grave vulnerabilità, che può essere sfruttata dai cyber criminali per eseguire codice arbitrario sul computer della vittima o per abilitare l'esecuzione di codice in remoto.

Stando alle informazioni finora diffuse, CVE-2020-6819 si verifica in concomitanza con l'esecuzione di nsDocShell. CVE-2020-6820 espone invece il fianco quando si attiva ReadableStream. Mozilla non ha fornito dettagli sulle modalità sfruttate dai criminali informatici per approfittare di queste falle.

Vulnerabilità use-after-free hanno afflitto in passato anche Google Chrome, quindi non sono inedite. Sono però insidiose, da qui la necessità di installare immediatamente le patch.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale iperautomazione

Speciale

Speciale Backup e Resilienza 2025

Speciale

Speciale OT Security

Speciale

2025 obiettivo cybersecurity

Speciale

Previsioni per la cybersecurity del 2025

Calendario Tutto

Lug 08
Webinar Lexmark | XC9525: il nuovo standard della stampa professionale
Lug 08
Evento V-Valley Pure Storage 2025
Lug 08
Sales & Technical session Copilot for 365 – Italia Cloud Champion
Lug 08
Webinar: Scopri le Novità di Nutanix .NEXT 2025
Lug 09
Dell Technologies - Tech Rally Server: Workshop storage Hyperconverged
Lug 09
Forcepoint NGFW Multi-Layer Protection in Action
Lug 09
Creatività ed efficienza con Adobe: più veloci, più connessi, più creativi con le ultime novità al servizio dei team creativi
Lug 10
Azure Special Club
Lug 10
Bootcamp WatchGuard - Sicurezza senza compromessi: Scopri WatchGuard Endpoint Security

Ultime notizie Tutto

La rivoluzione quantistica nella cybersecurity: sfide e soluzioni

La rivoluzione del quantum computing mette a rischio la crittografia attuale: Umberto Pirovano di Palo Alto Networks spiega rischi, tempistiche e soluzioni post-quantum.

07-07-2025

SentinelOne premia i partner top performer in EMEA

Nel corso del PartnerOne Summit 2025 il vendor di cybersecurity premia i contributi di eccellenza all'innovazione nelle soluzioni di sicurezza dei propri partner

07-07-2025

Scattered Spider punta su attacchi a catena via fornitori BPO e call center

Noto gruppo criminale sfrutta la compromissione di fornitori BPO e call center per colpire più vittime in settori chiave. Facciamo il punto sulle nuove tattiche.

04-07-2025

Escalation di privilegi su Linux per due falle critiche

Scoperte due vulnerabilità concatenate che permettono a un attaccante locale di ottenere privilegi root su Linux. Disponibili le patch e i consigli di mitigazione.

04-07-2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.securityopenlab.it - 8.3.21 - 4.6.1