▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Riciclo delle password vizio del 99% degli utenti aziendali

Riciclo delle password troppo diffuso, è un rischio per le aziende. Occorre un cambio radicale di strategia.

Business Vulnerabilità
Più del 99% degli utenti aziendali riutilizza le password, riciclandole tra diversi account di lavoro, o tra account professionali e personali. Il dato emerge da una ricerca Balbix, secondo cui il riutilizzo della password è ampiamente diffuso. Secondo i calcoli degli esperti, in media ogni singola password utente è condivisa su 2,7 account. L'utente medio ha più di 8 password condivise tra account, con 7,5 password condivise tra account professionali e personali e 0,8 password condivise tra account interni all'azienda e applicazioni SaaS.

A favorire il riciclo delle password è il desiderio di praticità e velocità durante la navigazione di vari account. Questa pratica, tuttavia, aumenta significativamente il rischio di compromissione della password e abbassa drammaticamente la sicurezza aziendale. Soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo, in cui lo smart working forzato ha spostato l'equilibrio di controllo dall'IT ai dipendenti.
balbix 052020 1Questo indica che i team di sicurezza informatica delle aziende devono trovare modi per automatizzare l'identificazione dei rischi relativi alle password. Anche perché le violazioni causate dalle credenziali compromesse sono il risultato di una forte maggioranza di utenti che non usa le best practice per la gestione delle password.

I problemi maggiori riscontrati dagli esperti in relazione alle password includono l'uso di chiavi deboli e predefinite. L'uso di credenziali memorizzate nella cache del browser, anche per l'accesso a sistemi mission-critical. I problemi si accentuano quando i problemi si riscontrano sui dispositivi usati da utenti privilegiati, che possono portare a violazioni nei server principali.

A questo si aggiunge il sopraccitato riciclo delle password, che è un aspetto su cui le aziende hanno poco controllo. È quindi doveroso che le aziende affrontino in maniera sistematica i punti deboli nelle loro strategie di password. È necessaria l'implementazione di tecnologie quali l'autenticazione a più fattori e l'uso di gestori di password per abbassare la soglia di rischio.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale iperautomazione

Speciale

Speciale Backup e Resilienza 2025

Speciale

Speciale OT Security

Speciale

2025 obiettivo cybersecurity

Speciale

Previsioni per la cybersecurity del 2025

Calendario Tutto

Lug 15
Business Meeting HP | Diventa HP Extended Partner & HP Ecosystem
Lug 15
Networking on OCI: Dietro le Quinte della Rete Cloud
Lug 15
HPE TSC - Le ultime novità HPE per il tuo business a valore aggiunto
Lug 15
Cisco 360 Level Up:la transizione guidata da TD SYNNEX
Lug 16
NetApp Hybrid Cloud Associate Workshop
Lug 17
Ready Informatica Webinar | Cove Data Protection di N-able – Il tuo backup è ancorato al passato?
Lug 18
Ready Informatica Training Online | Cove Data Protection di N-able
Lug 23
Ready Informatica Training Tecnico Avanzato | Parallels RAS
Lug 23
Webinar - Selezione del personale: Un caso pratico HR con DocuWare

Ultime notizie Tutto

Patch Tuesday di luglio 2025: chiuse 137 falle, una Zero Day

Microsoft risolve 137 falle di sicurezza nel Patch Tuesday di luglio, tra cui una Zero Day su SQL Server e gravi vulnerabilità in Windows e SharePoint.

09-07-2025

AI agent e automazione no-code: la nuova era dei SOC

Agentic AI e automazione no-code: i SOC stanno cambiando faccia. Ecco come workflow intelligenti, integrazioni dinamiche e nuovi standard possono ridefinire l’incident response e il ruolo degli analisti.

09-07-2025

Acronis, come semplificare il lavoro di MSP e team IT con il patch management

Umberto Zanatta, Senior Solutions Engineer di Acronis, approfondisce come l’automazione del patch management possa semplificare le attività quotidiane, migliorare l’efficienza e assicurare una maggiore aderenza ai requisiti normativi, anche in ambienti IT complessi e distribuiti

08-07-2025

La rivoluzione quantistica nella cybersecurity: sfide e soluzioni

La rivoluzione del quantum computing mette a rischio la crittografia attuale: Umberto Pirovano di Palo Alto Networks spiega rischi, tempistiche e soluzioni post-quantum.

07-07-2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.securityopenlab.it - 8.3.21 - 4.6.1