▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Zoom acquisisce Keybase per migliorare la sicurezza

L'obiettivo dell'acquisizione è sviluppare soluzioni di crittografia end-to-end effettive e rendere Zoom un servizio davvero sicuro. Tutto in 90 giorni.

Business Consumer Tecnologie/Scenari
Zoom ha annunciato l'acquisizione di Keybase, un servizio per la messaggistica e la condivisione sicura di file. È un passaggio importante nell'ottica di rafforzare un aspetto della sicurezza che ha creato parecchi problemi all'applicazione di collaborazione.

Stando alle informazioni ufficiali, il team di ingegneri della sicurezza e di esperti della crittografia di Keybase dovrebbe consentire a Zoom di implementare una vera crittografia end-to-end. Ricordiamo, infatti, che alcuni dei problemi di questa app furono legati proprio a questo aspetto. Come avevamo sottolineato a suo tempo, quella che a volte viene indicata da Zoom come "end-to-end encrypted meeting" tecnicamente, nel senso stretto del termine, non lo è.  Quello che veniva cifrato era il flusso audio/video tra il client di videoconferenza e i server di Zoom. La cifratura prevedeva l'utilizzo di HTTPS, un po' come le connessioni sicure dei browser.
zoom 5 0 1024x576Con la recente versione di Zoom 5.0 è stata adottata la cifratura GCM (Galois/Counter Mode) a 256 bit per la protezione dei dati. In pratica, le sessioni video sono cifrate molto meglio di prima mentre sono in transito da e verso i server di Zoom. La cifratura a 256 bit sarà applicata anche ai dati memorizzati sui server di Zoom. In precedenza questo non avveniva.

Con la nuova acquisizione le cose cambieranno. Almeno è quello che promette Eric S. Yuan, CEO di Zoom. Ha infatti dichiarato che "esistono piattaforme di comunicazione crittografate end-to-end. Esistono piattaforme di comunicazione con sicurezza facilmente implementabile. Esistono piattaforme di comunicazione su scala aziendale. Riteniamo che nessuna piattaforma attuale offra tutto insieme. Questo è ciò che Zoom prevede di costruire, offrendo ai nostri utenti sicurezza, facilità d'uso e scalabilità, tutto in una volta".

Nel blog ufficiale Zoom spiega poi che il suo piano è quello di realizzare una piattaforma di comunicazione video veramente privata, in grado di scalare fino a centinaia di milioni di partecipanti, pur avendo la flessibilità per supportare la vasta gamma di usi di Zoom. L'obiettivo è fornire la massima privacy possibile per ogni caso d'uso, bilanciando le esigenze degli utenti e la prevenzione di comportamenti dannosi sulla piattaforma.
zoom imageQuello che cambierà è che Zoom offrirà una crittografia end-to-end effettiva agli account a pagamento. Mediante l'accesso, gli utenti genereranno identità crittografiche pubbliche che verranno archiviate in un repository sulla rete di Zoom. L'organizzatore della riunione genererà una chiave simmetrica che potrà essere distribuita tra i client. Sarà l'host a decidere quali dispositivi sono autorizzati a ricevere le chiavi della riunione. Sono inoltre allo studio soluzioni per consentire agli utenti aziendali livelli aggiuntivi di autenticazione.

Yuan prosegue spiegando che Keybase offre le funzionalità avanzate di crittografia e sicurezza di cui Zoom in questo momento ha bisogno. L'obiettivo è di portare avanti un piano di sviluppo mirato a migliorare la sicurezza di Zoom in 90 giorni. La prima bozza dettagliata della progettazione crittografica sarà pubblicata venerdì 22 maggio.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter