▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Shopping di fine anno: le date a rischio furti

Le analisi delle aziende di sicurezza indicano già quali giorni saranno i più "impegnativi" per i retailer

Business Sicurezza fisica
Lo shopping natalizio e di fine anno è, ormai da tempo, una vera e propria "avventura" da pianificare bene. Lo fa chi acquista, alla ricerca delle giornate in cui trovare meno folla nei negozi e nei centri commerciali. Ma lo fanno anche i negozianti ed i retailer, che nelle giornate clou devono essere certi di avere gli articoli di maggior vendita. Ed anche di avere approntato le giuste misure di sicurezza contro furti e truffe.

Secondo ShopperTrak, il brand che all'interno di Johnson Controls si occupa appunto di sicurezza per l'ambito retail, i picchi degli acquisti si concentreranno nelle domeniche prima di Natale e intorno all'Epifania. La proiezione deriva da una analisi del "passaggio" dei clienti nei negozi italiani negli ultimi tre anni, rilevato attraverso i sistemi di ShopperTrak stessa.

Questa previsione conferma un trend già visto da tempo: la domenica in Italia è diventata la giornata di maggior shopping della settimana. Calendario alla mano, questo significa per ShopperTrak che al primo posto tra le prossime giornate di maggior shopping ci sarà l’Epifania (6 gennaio 2020). Anche perché in molte regioni italiane sarà anche il secondo giorno dei saldi invernali. Seguono le domeniche immediatamente prima e subito dopo: il 5 e il 12 gennaio.

La "concentrazione domenicale" vale anche a dicembre. I picchi degli acquisti strettamente natalizi si prevedono per il 22 ed il 15 dicembre 2019, che si pongono al quarto e al quinto posto tra le giornate di shopping.

E dato che i giorni di affollamento dello shopping sono anche quelli in cui aumentano i casi di furto, meglio prepararsi per prevenirli. Servono soluzioni di protezione, specie per gli articoli di fascia alta. Ma anche una adeguata formazione del personale che opera nel negozio, in modo che possa individuare rapidamente comportamenti sospetti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter