▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Piattaforme per la didattica e cyber attacchi, una situazione delicata

A pochi giorni alla riapertura delle scuole torna alla ribalta la didattica a distanza. Le minacce che hanno rovinato le lezioni nel primo semestre 2020 potrebbero tornare più forti di prima.

Consumer Vulnerabilità
Le scuole stanno per riaprire i battenti e già incombe lo spauracchio di una ripresa, più o meno a macchia di leopardo, della didattica a distanza. In molte scuole secondarie di secondo grado è prevista fin dal primo giorno una rotazione settimanale per compensare la mancanza di ambienti adeguati a mantenere il distanziamento. In secondarie di primo e di secondo grado la DaD resta una scelta di riserva, in caso di chiusura della classe o dell'istituto per contagi. Guardando i dati della prima settimana di scuola in Francia, l'attesa potrebbe essere più breve del previsto.

Con la DaD torna anche la paura dei cyber attacchi alle piattaforme di elearning. Si è occupata dell'argomento una ricerca di Kaspersky relativa al periodo da gennaio a giugno 2020. Gli attacchi DDoS rivolti a risorse online dedicate alla didattica hanno fatto segnare un aumento del 350% rispetto allo stesso semestre del 2019. 

A favorirli è stato ovviamente l'alto numero di studenti connessi, e di conseguenza di computer che potevano essere coinvolti nelle botnet da cui erano orchestrati gli attacchi. Il risultato è stata l'interruzione, più o meno prolungata, delle lezioni a distanza. 
didattica a distanzaIl dettaglio mensile riflette l'andamento a livello mondiale della pandemia. Rispetto al 2019, a gennaio gli attacchi DDoS sono aumentati del 550%. A febbraio del 500%, a marzo del 350%, ad aprile del 480% e via discorrendo.

Non solo DDoS

Gli attacchi DDoS non sono stati gli unici a martoriare la didattica a distanza. Kasperky ha calcolato che fra gennaio e giugno 2020, 168.550 suoi utenti unici sono stati alle prese con minacce di vario tipo diffuse attraverso “finte” piattaforme di apprendimento online e applicazioni di videoconferenza che si spacciavano per Moodle, Zoom, edX, Coursera, Google Meet, Google Classroom e Blackboard. 

Dal canto loro, gli utenti sono stati sommersi da email di phishing che sfruttavano queste stesse piattaforme per indurli a scaricare contenuti malevoli. A questo punto è chiara la necessità di difendere gli ambienti di apprendimento digitali, mediante adeguate soluzioni per la sicurezza informatica. Ai produttori delle piattaforme è inoltre richiesto un impegno maggiore nella realizzazione di patch che correggano ogni vulnerabilità nel tempo più breve possibile.
didattica a distanza 3Si ricorda inoltre a studenti e insegnanti che tutte le informazioni sulle sessioni online non devono essere divulgate, e che i computer usati per l'attività scolastica devono essere protetti con soluzioni antimalware.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter