▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Emotet torna a minacciare l'Italia

A dicembre il trojan Emotet ha minacciato il 15% delle aziende italiane. Si è evoluto e ora è una delle varianti malware più dannose in circolazione.

Business Vulnerabilità
Il trojan Emotet torna a minacciare l'Italia. A questo giro i ricercatori di Check Point Research segnalano un impatto di Emotet sul 15% delle aziende italiane, a seguito di una campagna di spam globale che ha preso di mira oltre 100.000 utenti al giorno durante le festività natalizie.

Non è la prima volta che gli esperti lanciano l'allarme sull'inasprimento delle attività di Emotet. L'ultima allerta in linea temporale risale a settembre 2020, ma Emotet è in circolazione dal 2014. Da allora è stato regolarmente aggiornato dai suoi sviluppatori e ora è considerato una delle varianti di malware più dannose e distruttive in circolazione. 

La prima costante è che la diffusione di questa minaccia avviene sempre tramite spam e phishing. Il primo problema da affrontare per abbassare la soglia di rischio è quindi quello dei contenuti malevoli recapitati via email, che di fatto veicolano la stragrande maggioranza delle minacce. A ogni passo avanti per frenare il fenomeno corrisponde un'evoluzione del phishing che lo avvantaggia nuovamente, quindi la diffusione di malware e trojan resta una piaga. 
malwareLa seconda costante è che Emotet non è una minaccia fine a sé stessa. Fra settembre e novembre 2020 questo malware è stato ricollegato a un'ondata di attacchi ransomware. A questo giro potrebbe causare danni ancora maggiori che in passato, perché secondo gli esperti sarebbe stato aggiornato con nuovi payload dannosi e migliori capacità di elusione della detection.

Per proteggere la rete aziendale, oltre ai filtri anti phishing, è necessaria un'attività di formazione dei dipendenti che insegni loro a non cliccare sui link incorporati nelle email e a non aprire allegati o file Zip. Come sottolinea Maya Horowitz, Direttore, Threat Intelligence & Research, Products di Check Point, “è fondamentale che le organizzazioni siano consapevoli della minaccia che Emotet rappresenta, e che dispongano di solidi sistemi di sicurezza per prevenire una significativa violazione dei loro dati.”

Gennaio 2021 è inoltre caratterizzato da un incremento delle attività del banking trojan  Trickbot e dell'info stealer Formbook che a novembre aveva colpito quasi il 5% delle aziende italiane.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter