▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

F-Secure e Zyxel si alleano per la protezione delle smart home

Gateway Wi-Fi più sicuri e dotati di parental control arrivano nelle case europee grazie alla collaborazione fra F-Secure e Zyxel.

Consumer Vulnerabilità Sicurezza fisica
La sicurezza delle reti domestiche è un argomento centrale nell'era delle smart home e dell'IoT. Per tutelarla, F-Secure e Zyxel hanno messo a punto il software F-Secure SENSE. Gli allarmi sul crescente numero di minacce rivolte ai dispositivi domestici connessi giustificano ormai l'adozione di soluzioni ad hoc. Il kit di sviluppo SENSE sarà distribuito su modelli selezionati di home gateway, come parte di un aggiornamento firmware. Questo permetterà una diffusione più rapida della soluzione di sicurezza a disposizione delle famiglie.

Steve Taylor, Vice President Consumer Cyber Security Unit di F-Secure, spiega che “la necessità di proteggere le case connesse non è mai stata più urgente. Integrando la soluzione per la sicurezza F-Secure SENSE, i gateway offriranno una protezione all’avanguardia e funzionalità premium per le famiglie connesse di oggi". La soluzione comprende anche il parental control.

network 782707 1280L'aspettativa è che i consumatori saranno felici di questa notizia. Secondo un recente sondaggio condotto da F-Secure, quasi tre consumatori su quattro sono preoccupati per la propria privacy online. Più di 9 su 10 ritengono che sia importante proteggere i bambini da contenuti inappropriati. L'allarme è fondato. Il numero di attacchi IoT rilevati nel primo semestre del 2019 è stato dodici volte superiore allo stesso periodo del 2018.

I gateway sono progettati per proteggere tutti i dispositivi connessi presenti nelle smart home di oggi. Fra questi ci sono i dispositivi dell'Internet of Things, che non possono eseguire software di sicurezza. Il riferimento è ad esempio alle smart TV, agli elettrodomestici, ai termostati intelligenti, alle console di gioco, ai monitor per bebé.

Si ricorda che bisogna comunque provvedere in prima persona alla propria sicurezza. La maggior parte dei prodotti installati utilizza username e password preimpostati in fabbrica, per mancanza di personalizzazione da parte dell'utente. La prima cosa da fare per tutelarsi è cambiare le credenziali d'accesso perché i cyber criminali sono sempre alla ricerca di opportunità. Una password standard è un'occasione per colpire.

internet of things 4129218 1280Denise Lin, Presidente di Zyxel Communications, commenta che “le competenze di F-Secure e Zyxtel hanno portato a una soluzione vincente per i service provider. Ora possono offrire ai propri clienti sicurezza per tutti i dispositivi domestici connessi, tra cui le videocamere per il monitoraggio dei neonati".

"Grazie a questa offerta combinata le famiglie saranno più protette dalle minacce online, permettendo ai bambini di navigare in Internet in completa sicurezza" conclude Taylor.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter