▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Google Chromium e gli exploit zero-day pubblicati su Twitter

Per la seconda volta in una settimana, su Twitter è stato pubblicato un codice zero-day di exploit RCE di Chromium.

Business Consumer Vulnerabilità
Sta diventando un caso la pubblicazione online di exploit zero-day per l'esecuzione di codice da remoto su Chromium, su cui si basano browser popolari come Google Chrome e Microsoft Edge. Questa settimana è stato un ricercatore di sicurezza con il nikname furst che ha diffuso su Twitter un exploit RCE zero-day per Chromium. Nella demo l'autore sfruttava la falla per aprire l'applicazione Blocco note di Windows.

A inizio settimana era stato il ricercatore indiano Rajvardhan Agarwal a pubblicare, sempre su Twitter, un codice di exploit proof-of-concept funzionante per una vulnerabilità RCE per il motore JavaScript V8 nei browser basati su Chromium. In questo caso, per dimostrare che il PoC funzionava aveva aperto la calcolatrice (calc.exe). I dettagli dell'exploit non sono stati resi noti per non agevolare i cyber criminali, c'è solo la dimostrazione del funzionamento.

La buona notizia è che lo zero-day di Agarwal viene intercettato dalla sandbox del browser. Si tratta di una soluzione di sicurezza che impedisce alle vulnerabilità RCE di avviare programmi sul computer host. Pertanto, per funzionare l'exploit Agarwal dovrebbe essere associato a un'altra vulnerabilità o malware che gli consenta il macheramento.
tweetLa cattiva notizia è che la falla impiegata da Agarwal è stata corretta nell'ultima versione del motore JavaScript V8, ma non è chiaro quando Google la implementerà in Chrome. L'azienda potrebbe pubblicare Chrome 90 sul canale Stable nei prossimi giorni, da lì sarà possibile intuire se la prossima versione pubblica includerà la patch per questa vulnerabilità RCE zero-day.

Intanto resta l'interrogativo sull'originalità degli exploit in circolazione. Molti ritengono che la falla sfruttata sia la stessa presentata da Bruno Keith e Niklas Baumstark di Dataflow Security al Pwn2Own 2021. I due ricercatori l'hanno impiegata per bucare sia Chrome che Edge.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter