▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Phishing: reti e sicurezza IT sono il primo obiettivo degli attacchi

Il phishing preoccupa per le spese elevate, per gli effetti collaterali degli attacchi e per la difficoltà nell’identificare le tecniche di attacco. Molte aziende ricorrono alla formazione.

Tecnologie/Scenari

Il phishing torna sotto ai riflettori grazie a una ricerca di OpenText che evidenzia la preoccupazione diffusa per questa minaccia dilagante, i danni che comporta e lo stato di avanzamento dei corsi di formazione al riguardo. La ricerca, condotta da IDG, ha coinvolto 300 responsabili IT equamente distribuiti fra Nord America, Europa e Asia-Pacifico.

Il primo dato interessante che è emerso è che i dipartimenti IT sono stati l'obiettivo principale (57%) degli attacchi di phishing. Questa informazione, incrociata con quella emersa da un recente studio di F-Secure secondo cui anche il personale dei settori IT o DevOps abbocca al phishing, è una chiara indicazione dell’urgenza di formazione che riguarda i lavoratori di qualsiasi comparto aziendale.

Al secondo posto della Top 5 dei bersagli di phishing ci sono i servizi web, seguiti nell’ordine dai servizi finanziari, clienti e CEO/Board/Top Executive.


L’altro dato importante evidenziato da OpenText è che il 44% delle grandi aziende (500-999 dipendenti) ha subito un'interruzione della rete superiore a un giorno a causa degli attacchi di phishing, contro il 14% delle piccole aziende (25-100 dipendenti). È utile saperlo per comprendere che la portata di un attacco di phishing può essere devastante.

Il phishing è un veicolo d’infezione. È il primo anello della catena di attacco, che serve per aprire le porte della rete aziendale agli attaccanti. Scaricando malware e rubando credenziali gli attaccanti ottengono quello che gli occorre per bloccare le attività. Con altri tipi di phishing, come gli attacchi BEC, i cyber criminali possono dirottare grosse somme di denaro a proprio favore.

In ogni caso, il phishing comporta danni economici anche ingenti. Non è un caso, quindi, che dal sondaggio sia emerso che 2 organizzazioni su 10 hanno registrato una perdita di fatturato a causa del phishing e quasi altrettante (19%) sono incorse in sanzioni. Queste ultime sono dovute ai data breach per la mancata protezione dei dati personali in conformità con le normative.

Come detto, il problema affligge tutti i Paesi, con le dovute distinzioni. In Europa sono 4 su 10 le aziende che hanno dichiarato di essere state prese di mira da tentativi di phishing standard negli ultimi 12 mesi. In Nord America la percentuale è del 37%; nell’area APAC a denunciare tale fenomeno è il 34% delle imprese.

Le minacce peggiori e come difendersi

Come difendersi è ben noto ormai: la prima mossa è fare formazione. Lo sa bene l’87% delle imprese, che sta rendendo obbligatoria la formazione in ambito sicurezza. Inoltre, il 65% ha implementato il backup delle email e dei dati per essere preparata ad affrontare un attacco.

La formazione consente al personale di trasformarsi da anello debole della catena a prima linea di difesa. Saper riconoscere un attacco standard è un buon inizio. Bisogna anche prendere dimestichezza con quelli più raffinati, come per esempio, con il clone phishing (33%), ossia una replica quasi identica di un messaggio legittimo, ma con allegato malevolo. Tipicamente l’attaccante ha intercettato un messaggio e ne invia uno in cui cambia l’allegato e nel testo “corregge un errore di spedizione allegando il file corretto”.


Fra gli altri tipi di phishing difficili da individuare con i motori antiphishing c’è poi il search engine phishing, indicato dal 35% degli intervistati. È particolarmente subdolo perché non avviene via email ma tramite i motori di ricerca, quando fra i risultati viene proposta una pagina falsa costruita per rubare informazioni personali o credenziali di accesso.

Ovviamente è onnipresente la categoria del phishing finalizzato alla diffusione di malware (36%), semplicemente perché le tecniche di offuscamento e i malware zero day sono ormai talmente diffusi da non permetterne l’individuazione tramite i classici filtri. Occorre diffidenza dei destinatari verso l’artura di allegati e l’attivazione di macro.

Oltre alla formazione, è imperativo poi alzare le giuste difese. Come accennato, i vecchi filtri antimalware oggi sono insufficienti. Meglio usare soluzioni di threat intelligence che fanno uso di machine learning, di tecniche predittive e comportamentali per bloccare il maggior numero possibile di minacce sconosciute.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter