▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Le sei regole d’oro per una difesa efficace

50 leader della sicurezza a livello globale spiegano le regole di base per una cybersecurity efficace.

Business

In cybersecurity, gli attaccanti sono quasi sempre un passo avanti rispetto ai difensori. I loro vantaggi sono dovuti a molteplici fattori tecnici, organizzativi, storici e culturali. Per citarne alcuni, i cyber criminali sfruttano repentinamente le tendenze non appena si manifestano: pandemia, guerra, tasse, eccetera. Le aziende impiegano mesi a preparare strategie, approvare budget, implementare soluzioni. Molte aziende continuano ad avere un approccio reattivo invece che proattivo alla difesa informatica. Spesso la security è ritenuta una spesa e non un investimento, e viene adottata come aggiunta a posteriori dei progetti di trasformazione digitale, invece che come base portante.

Queste e altre criticità sono state più volte denunciate anche da Clusit, e nonostante gli appelli delle aziende di security, un cambio netto di mentalità pare ancora lontano, almeno in molti casi. Un tentativo differente, se non altro per la levatura degli autori, è quello contenuto nel report Defend Forward: A Proactive Model for Cyber Deterrence pubblicato da Cybereason in occasione del Cyber Defenders Council. È importante perché si ficalizza sul concetto di Defend Forward, l’approccio alla deterrenza informatica che ha avuto origine dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, e spiega come i responsabili della sicurezza possano adattarlo al settore privato attraverso sei principi guida.

Sono consigli formulati da 50 eminenti leader della sicurezza provenienti da organizzazioni del settore pubblico e privato in Nord America, EMEA e APAC, fra cui il generale Joseph Dunford, che per anni ha svolto un ruolo fondamentale nel riorientare la strategia di difesa informatica degli Stati Uniti.


Sei regole d’oro

Mettendo da parte i tecnicismi, le sei indicazioni degli esperti sono sintetiche e di facile comprensione. La prima è partire sempre dal presupposto di essere a rischio, e in funzione di questo pianificare gli scenari di attacco a cui l’azienda potrebbe essere soggetta. Tali scenari devono essere condivisi con il team dirigenziale affinché tutti prendano coscienza dei rischi.

La seconda regola parte dal vecchio insegnamento di Sun Tzu: conosci il tuo nemico. Nel caso degli attacchi informatici, è necessario conoscere le minacce, studiare gli attaccanti che con maggiori probabilità attaccheranno l’azienda. Conoscere i motivi e i metodi che userebbero per farlo, e di conseguenza le vulnerabilità nelle difese che potrebbero sfruttare.

Terzo punto è la collaborazione intersettoriale, finalizzata ad agevolare la condivisione dell'intelligence, necessaria per fronteggiare, prevenire e gestire gli attacchi di ultima generazione. Il quarto punto da seguire si riallaccia al precedente: utilizzare l’intelligence per guidare le decisioni di sicurezza in maniera strategica e tattica. Questo lavoro si converte poi nel quinto punto: una volta acquisita la capacità di analisi, i team di sicurezza possono gestire solo gli alert e i dati selezionati che richiedono effettivamente la loro attenzione.

Ultimo ma non meno importante consiglio: partire sempre dal presupposto di essere a rischio. È l'approccio corretto per creare programmi di security solidi, che promuovano la responsabilità e forniscono risultati aziendali e di sicurezza informatica significativi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter