▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Botnet Mirai in espansione, attenzione al phishing

I dati di febbraio indicano che i cyber criminali stanno sfruttando una vulnerabilità PHP per ampliare la botnet Mirai.

Business Consumer Vulnerabilità
I ricercatori di Check Point Research hanno rilevato un forte aumento degli exploit mirati a sfruttare una vulnerabilità che diffonde la botnet Mirai. È un noto veicolo per l'infezione dei dispositivi IoT e l'avvio di massicci attacchi DDoS.

La vulnerabilità è nota come exploit “PHP php-cgi Query String Parameter Code Execution”. Nasce dall'analisi e dal filtraggio impropri delle stringhe di query da parte di PHP. Sfruttandola i cyber criminali possono creare richieste http. Se queste vanno a buon fine, permettono di eseguire codici arbitrari sull'obiettivo e diffondere Mirai. Nel mese di febbraio questo exlopit ha guadagno il sesto posto nella classifica delle principali vulnerabilità sfruttate. Gli esperti calcolano che abbia avuto un impatto sul 20% delle aziende di tutto il mondo.

Mirai non è l'unica minaccia. Resta attivo anche Emotet, che si classifica come il secondo malware più diffuso a febbraio. Ha concorso a diffonderlo una campagna di Phishing SMS negli Stati Uniti. Questo fa comprendere come, nonostante i molteplici allarmi, le tecniche di social engeneering siano ancora efficaci. L'SMS imitava le comunicazioni di rinomati istituti bancari e spingeva le vittime a cliccare su un link malevolo.
botnet2 1Emotet ha avuto un impatto sul 7% delle aziende a livello globale. Il trend è in calo rispetto al 13% di gennaio, quando a spingerne la diffusione fu una campagna di spam a tema Coronavirus. Anche questo è un prezioso termometro per comprendere la rapidità con cui i cyber criminali variano gli attacchi e di come le tecniche di social engeneering siano evolute.

Tutti gli aggiornamenti di cyber sicurezza sul coronavirus sono raccolti nello speciale Coronavirus e sicurezza: proteggersi dal contagio digitale
Quanto alle botnet, si ricorda che in caso il proprio PC venga coinvolto verrà usato per condurre attacchi di diverso tipo ai danni degli utenti di tutto il mondo. La vittima inconsapevole è anche soggetta al prelievo di informazioni personali e riservate. Dato che i principali vettori di infezione sono le e-mail, si invita a tenere alta l'allerta su tutti i messaggi che invitano ad aprire allegati o a fare clic su siti web non richiesti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter