▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Campagna malware IoT contro i siti di produzione

Gli esperti di sicurezza allertano su una nuova campagna malware che colpisce i dispositivi IoT nei siti produttivi.

Business Vulnerabilità
Stampanti intelligenti e apparecchiature operative sono i nuovi bersagli della campagna di hacking che si basa su una variante del malware Lemon_Duck PowerShell. Sfruttando le vulnerabilità dei dispostivi connessi, sta prendendo di mira siti produttivi di tutto il mondo.

I ricercatori di TrapX Labs hanno identificato per la prima volta questo tipo di attacco nell'ottobre 2019 contro produttori latinoamericani. Da allora la campagna ha continuato ad espandersi, con un picco a dicembre 2019. La crescita ha interessato diverse regioni, tra cui Nord America, Africa e Medio Oriente. Secondo gli esperti i cyber criminali intendono mietere il maggior numero possibile di vittime.

Il veicolo di infezione

Alla base dell’infezione è un downloader a diffusione automatica. Lemon_Duck è stato sviluppato come cryptominer. Il malware è stato personalizzato successivamente per eseguire funzionalità oltre al mining di criptovalute. Questa particolare variante analizza una rete alla ricerca di potenziali target, compresi i dispositivi con servizi SMB (445) o MSSQL (1433) aperti.

Quando ne trova uno, il malware esegue più thread con diverse funzionalità. Tenta di forzare i servizi con un attacco brute force per ottenere l'accesso, scaricare e diffondere il malware tramite SMB o MSSQL. Un'altra delle sue funzionalità è quella di eseguire un Invoke-Mimkatz per ottenere l’autenticazione tramite NTLM, scaricare e diffondere il malware.
application wireless cloud computerSe questi ultimi falliscono, Lemon_Duck tenta di utilizzare l’exploit EternalBlue SMB per ottenere l'accesso al sistema. Il malware persiste tramite attività pianificate, che eseguono script PowerShell per scaricare ulteriormente gli script Lemon_Duck PowerShell.

Gli attacchi sono molto insidiosi. Può essere difficile rimuovere il malware e una volta rimosso, il dispositivo può essere reinfettato. L’installazione delle patch inoltre è più difficile da portare avanti rispetto a un ambiente IT tradizionale.

Le conseguenze dell’attacco

Un attacco come quello descritto sfrutta le vulnerabilità dei dispositivi integrati e si rivolge in modo specifico ai siti di produzione. I dispositivi infetti possono comportare rischi per la sicurezza dei dipendenti, l'interruzione della supply chain e la perdita di dati.

Gli aggressori utilizzano diverse metodologie per entrare nei siti produttivi. La prima è la classica email di phishing. Se funziona, il cyber criminale può sfruttare protocolli di vulnerabilità, password deboli, eccetera, per diffondersi all'interno dell'azienda. Il secondo è un'infezione alla supply chain. Basta compromettere un dispositivo in un’azienda collegata a quella target per diffondere il malware. Gli attacchi di questo tipo rappresentano l'80% delle infezioni di questa particolare campagna. Il rischio è altissimo. Ci sono molti modi per proteggere dalle e-mail di phishing, ma ne esistono pochi per combattere le minacce alla supply chain.

Come molte delle campagne incentrate sull'IoT, l’attenzione non è sul tipo di dispositivo infettato. Quello che importa è la rete su cui il dispositivo è attivo. In ogni caso, fra i prodotti infettati ci sono le stampanti multifunzione DesignJet SD Pro, usate come punti di accesso nelle reti target. In un altro caso i cyber criminali hanno infettato un veicolo a guida automatica (AGV) usato per trasportare materiali in ambienti industriali. L’ incidente ha causato confusione sulla linea di produzione, con possibili danni alle persone e ai prodotti assemblati dagli AGV.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter