▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

VMware Workstation, Fusion e vSphere, corretti 3 bug critici

Disponibili le correzioni per tre vulnerabilità critiche di VMware. Possono consentire l'esecuzione arbitraria di codice remoto e il furto di informazioni.

Business Vulnerabilità
VMware ha pubblicato le correzioni di tre vulnerabilità critiche che interessano VMware Workstation, Fusion e vSphere. Se sfruttate, potevano consentire ai cyber criminali di rubare informazioni riservate. La prima, identificata con la sigla CVE-2020-3960, affligge tre prodotti: VMware vSphere ESXi, VMware Workstation Pro / Player e VMware Fusion Pro.

È stata segnalata in forma privata dal ricercatore di Google Cloud security Cfir Cohen e riguarda un difetto di lettura out-of-bounds. Permette a un cyber criminale con accesso locale a una macchina virtuale di leggere le informazioni privilegiate contenute in memoria. Al link indicato si può scaricare la patch, elencata nella colonna "Fixed Version" della tabella.

La seconda falla è la CVE-2020-3961. È stata segnalata dei ricercatori del Secure D Center Research Team e ha un punteggio CVSSv3 di 8.3, che indica un rischio elevato. Si tratta di una vulnerabilità di escalation dei privilegi che interessa Horizon Client per Windows 5.x e precedenti. È stata risolta con la versione 5.4.3, che è consigliabile installare dato l'indice di criticità di 8.4.
vmware vsphereTerza e ultima vulnerabilità è quella che corrisponde alla sigla CVE-2020-3956. Riguarda l'iniezione di codice con VMware Cloud Director. Se sfruttata, può portare all'esecuzione arbitraria di codice remoto. Un attaccante potrebbe farne uso per inviare traffico dannoso a VMware Cloud Director.

Queste correzioni, insieme a quelle pubblicate ieri da Microsoft, fanno comprendere l'importanza degli aggiornamenti. La prima regola per lavorare in un ambiente sicuro all'interno dell'azienda è tenere aggiornati tutti i sistemi operativi e le applicazioni in uso.  L'installazione tardiva delle patch aumenta i rischi per le aziende e i costi dei data breach.

I reparti IT spesso oberati di lavoro tendono a dare priorità al monitoraggio delle minacce piuttosto che all'installazione delle patch, che in alcuni casi possono comportare un temporaneo fermo della produttività. È tuttavia da annotare che i downtime causati dal ritardo nell'installazione delle patch sono aumentati del 30% nel 2019 rispetto all'anno precedente.

Non ultimo, la cronaca dimostra che i cyber criminali sfruttano le vulnerabilità già 48 ore dopo la loro divulgazione, quindi i 12 giorni in media impiegati per l'installazione delle patch lasciano agio agli attaccanti di mettere a segno i loro obiettivi. Esistono soluzioni automatizzate per la gestione delle patch che possono risolvere il problema senza un intervento manuale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter