▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Pandemia: il 60% delle aziende senza un piano di emergenza

E' il momento di rimediare alle carenze della sicurezza IT. Servono aggiornamenti degli stack di sicurezza e servizi di supporto IT 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Business Tecnologie/Scenari
Si è detto spesso negli ultimi mesi che le aziende non erano pronte per affrontare l'impatto del CODIV-19 sula sicurezza informatica. Adesso ci sono i dati, grazie alla ricerca “10 in 10 - L’indelebile impatto di COVID-19 sulla Cybersecurity” di Bitdefender. È stata condotta  intervistando 6.724 professionisti IT di Regno Unito, Stati Uniti, Australia/Nuova Zelanda, Germania, Francia, Italia, Spagna, Danimarca e Svezia.

Il dato che riguarda l'Italia è che il 60% delle aziende non era dotata di un piano di emergenza che contemplasse una situazione straordinaria come una pandemia globale o qualcosa di analogo. Anche se il lockdown è arrivato dalla sera alla mattina e quanto successo era imprevedibile, questa mancanza si è rivelata un grave rischio per la sicurezza.

Quello che è accaduto è noto: c'è stata un'impennata degli attacchi di cyber security, che hanno colpito duramente tutti i settori. Gli episodi più vistosi sono stati quelli riconducibili al cyberwarefare, ma sono stati moltissimi anche gli attacchi all'IoT (+38% anche in Italia), i furti di credenziali e dati e le fake news diffuse tramite social media.
app attacchiLe conseguenze di tutto questo emergeranno nella loro dimensione reale quando si faranno i conti sul secondo trimestre 2020, e proseguiranno a lungo. Anche perché, come abbiamo spesso fatto notare di recente, alcuni dei cambiamenti instillati dalla crisi sanitaria sono destinati a permanere. Uno fra tutti il modo di operare delle loro aziende nel lungo termine. 

Fra i rischi che hanno guadagnato le luci della ribalta spiccano gli attacchi di phishing e l'impiego di ransomware, lievitati del 27% in Italia. La preoccupazione è dovuta al fatto che i dipendenti che lavorano da casa rischiano di cadere più facilmente nelle maglie delle esche sapientemente seminate dai cyber criminali. E di conseguenza che aumentare la superficie d'attacco per le aziende.

I settori maggiormente a rischio secondo gli intervistati sono i servizi finanziari, la sanità e il settore pubblico. Però c'è un aumentato rischio anche per le vendite al dettaglio, il settore dell'energia e quello dell'istruzione.Che cosa serve? Prima di tutto un'impostazione mentale, ossia la capacità di cambiare rapidamente. Perché appurato che sono cambiati gli scenari, e considerato la rapidità dell'evoluzione, è imperativo cambiare di pari passo le strategie di sicurezza.
tyler franta smart working unsplashMolti sono già entrati in quest'ottica. Hanno messo mano ai servizi VPN per fare che tutti i dipendenti ne possano beneficiare. Hanno condiviso con i dipendenti linea guida complete sulla sicurezza informatica, che includono le applicazioni approvate dall'azienda, il controllo dei contenuti e altro.

Resta ancora del lavoro da fare. In particolare bisogna stanziare investimenti per aggiornare gli stack di sicurezza. implementare delle assicurazioni per la sicurezza informatica e sottoscrivere servizi di supporto IT 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ricordiamo infatti che gli attacchi sono in genere orchestrati quando gli uffici sono vuoti, quindi dopo le 18 e nel fine settimana. E individuare un attacco troppo tardi può creare danni più difficili da rimediare.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter