▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Scuole e università bersagliate dallo spear phishing

Una ricerca di Barracuda rivela che le scuole e le università sono più a rischio delle aziende di cadere vittime di attacchi BEC.

Business Vulnerabilità
La curva dei contagi da COVID-19 è tornata a crescere, la didattica a distanza è tornata a tormentare gli studenti. Puntualmente i cyber criminali si sono adattati per incassar un tornaconto e hanno ripreso a bersagliare studenti e docenti con cyber attacchi. A questo giro lo strumento più in voga è lo spear phishing, il phishing mirato.

Secondo i ricercatori Barracuda, in questo momento storico scuole e università rischiano il doppio di un'azienda di cadere vittime di attacchi BEC. Più di un attacco su 4 rivolto contro le scuole è di tipo Business Email Compromise. È un dato inedito dato dalla congiuntura epidemiologica e dalle soluzioni digitali messe in atto per tamponare la situazione.

L'obiettivo, come in tutti gli attacchi BEC, è fare cassa. L'esempio lampante è quanto accaduto in Svizzera qualche settimana fa: i cyber criminali sono riusciti a farsi accreditare gli stipendi dei docenti di diversi atenei. Non è un caso isolato: negli USA i cyber criminali hanno intascato 2,3 milioni di dollari destinati a un fornitore. In Kentucky un raggiro simile ha fruttato alla criminalità 3,7 milioni di dollari. Gli attacchi si sono intensificati a settembre con la ripresa delle lezioni e ora che la DAD è tornata a farsi sentire aumenteranno ulteriormente.

threat spotlight oct2020 image 2

Come difendersi

Quasi tutti gli attacchi provengono da account Gmail, che sono facili da attivare, sono gratuiti e godono di buona reputazione. È quindi bene prestare attenzione alle email che si ricevono, quando non fanno capo ad account aziendali. L'attenzione dev'essere ancora più alta quando l'indirizzo sembra legato a figure istituzionali scolastiche, come il preside: è un trucco per conquistare la fiducia della vittima.

L'altro campanello d'allarme è il senso di urgenza instillato fin dall'oggetto della comunicazione. È tipico di tutti i raggiri: non bisogna farsi prendere dalla fretta. L'altra costante è quasi sempre il COVID, il grande classico della prima ondata pandemica. Proprio per questo, quando capitano email con aggiornamenti sul Coronavirus, riunioni sulla pandemia organizzate per il personale scolastico e simili è bene verificare con una telefonata prima di cliccare su link o allegati.

threat spotlight oct2020 image 1
Il problema più difficile da gestire riguarda gli account compromessi.  I ricercatori Barracuda hanno esaminato i messaggi malevoli e hanno scoperto che circa un messaggio su quattro è stato inviato da account email interni. La percentuale è significativamente più alta per le scuole (57%). Si tratta di account di cui i cyber criminali hanno rubato le credenziali con precedenti attacchi. Impersonando l'utente legittimo, scatenano nuovi attacchi molto efficaci perché tutti tendono a riporre fiducia nel collega

È pertanto necessario adottare protezioni contro gli attacchi di phishing mirati, usando strumenti che sfruttano l’Intelligenza Artificiale per identificare mittenti e richieste inusuali. Inoltre, bisogna attivare con urgenza dei provvedimenti contro il furto degli account, o account takeover.

Non ultimo, sono necessari corsi di formazione che mettano tutto il personale scolastico nella posizione di conoscere le minacce informatiche e saperle gestire in maniera efficace. Ricordiamo poi che la best practice per ostacolare gli attacchi BEC è coinvolgere più persone nelle transazioni di denaro, e confermare tutto con una telefonata.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter