Google rivela i dati dei suoi filtri di phishing: sta filtrando 18 milioni di messaggi di phishing al giorno a tema coronavirus.
Il lavoro dei filtri di Gmail è indicativo per comprendere la portata del problema. Il 63% dei documenti dannosi bloccati da Gmail è diverso ogni giorno. Quotidianamente il filtro blocca oltre 100 milioni di email di phishing. Durante l'ultima settimana, le email quotidiane di malware e phishing relative a COVID-19 sono state 18 milioni. Che si aggiungono agli oltre 240 milioni di messaggi spam quotidiani correlati a COVID. Google sostiene che le sue soluzioni riescono a bloccare il 99,9% di spam, phishing e malware.Lo Speciale di SecurityOpenLab dedicato alla cyber security durante l'emergenza coronavirusOvviamente tutti i client di posta elettronica stanno alzando barriere contro gli attacchi mirati a tema coronavirus. In molti casi i filtri standard sono efficaci perché tante minacce non sono nuove. Sono banalmente campagne di malware preesistenti che sono state aggiornate per sfruttare il COVID-19. In altri casi tuttavia sono necessari strumenti nuovi.
In presenza di link all'interno dei messaggi, controllare l'integrità degli URL prima di fornire le proprie credenziali di accesso o di fare clic su un collegamento. Bisogna guardare con attenzione, perché spesso gli URL falsi sono sosia di quelli reali, di cui variano magri una sola lettera. In caso si avvisti un sospetto messaggio di phishing, segnalarlo come tale. 11-11-2025
11-11-2025
11-11-2025
10-11-2025