▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Scoperte e chiuse falle in Azure, il cloud non è invincibile

I ricercatori di Check Point Research hanno individuato due falle in Azure. La segnalazione a Microsoft è stata vitale per la pubblicazione delle patch.

Business Vulnerabilità
La sicurezza del cloud torna di attualità dopo che i ricercatori di Check Point hanno scoperto e segnalato a Microsoft due falle di Azure. Check Point ha tenuto nascosta al pubblico la scoperta e ha dato modo a Microsoft di pubblicare le patch. Sono già state diffuse entro fine 2019 per entrambi i problemi, non c'è quindi motivo di allarmarsi. Questa vicenda è interessante per capire come sia errata la comune opinione secondo cui il cloud è sicuro.

Le due falle riguardano nel dettaglio Azure Stack e Azure App Service. Il problema in Azure Stack avrebbe permesso a un hacker di ottenere informazioni sensibili sulle macchine in esecuzione su Azure. Sarebbe stato possibile persino fare delle catture video. La falla in Azure App poteva permettere a un cybercriminale di prendere il controllo dell'intero server Azure, di conseguenza del codice aziendale di un'impresa.
azure2Andando per ordine, Azure Stack è una soluzione software progettata per aiutare le aziende a fornire i servizi Azure dal proprio data center. Per violare la sicurezza ed eseguire un exploit, sarebbe stato necessario ottenere l'accesso al portale Azure Stack. Quindi si sarebbero dovute inviare richieste HTTP non autenticate che forniscono screenshot e informazioni sulle macchine dell'infrastruttura.

Azure App Service è invece una PaaS gestita che integra i siti web Microsoft Azure, i servizi mobile e altri. Fra le funzioni di Azure App Service ci sono il provisioning, la distribuzione e la creazione di app, l'automazione dei processi aziendali. Approfittando della falla, un criminale informatico avrebbe potuto compromettere applicazioni, dati e account creando un utente in Azure Cloud ed eseguendo funzioni dannose. Avrebbe potuto persino assumere il controllo dell'intero server.

Le vulnerabilità di cui sopra sono state risolte e non sussistono più. Ma il fatto che siano state rilevate dimostra che il cloud non è un posto magico. È un'infrastruttura, un codice che è passibile di vulnerabilità.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale iperautomazione

Speciale

Speciale Backup e Resilienza 2025

Speciale

Speciale OT Security

Speciale

2025 obiettivo cybersecurity

Speciale

Previsioni per la cybersecurity del 2025

Calendario Tutto

Lug 11
TPM 2.0: Il Cuore della Sicurezza nei PC Moderni
Lug 11
Accesso Sicuro, Futuro Protetto: Il Viaggio con Cisco Duo
Lug 11
Microsoft Sentinel: la piattaforma SIEM e SOAR per il soc moderno
Lug 15
Business Meeting HP | Diventa HP Extended Partner & HP Ecosystem
Lug 15
Networking on OCI: Dietro le Quinte della Rete Cloud
Lug 15
HPE TSC - Le ultime novità HPE per il tuo business a valore aggiunto
Lug 15
Cisco 360 Level Up:la transizione guidata da TD SYNNEX
Lug 16
NetApp Hybrid Cloud Associate Workshop
Lug 17
Ready Informatica Webinar | Cove Data Protection di N-able – Il tuo backup è ancorato al passato?

Ultime notizie Tutto

Patch Tuesday di luglio 2025: chiuse 137 falle, una Zero Day

Microsoft risolve 137 falle di sicurezza nel Patch Tuesday di luglio, tra cui una Zero Day su SQL Server e gravi vulnerabilità in Windows e SharePoint.

09-07-2025

AI agent e automazione no-code: la nuova era dei SOC

Agentic AI e automazione no-code: i SOC stanno cambiando faccia. Ecco come workflow intelligenti, integrazioni dinamiche e nuovi standard possono ridefinire l’incident response e il ruolo degli analisti.

09-07-2025

Acronis, come semplificare il lavoro di MSP e team IT con il patch management

Umberto Zanatta, Senior Solutions Engineer di Acronis, approfondisce come l’automazione del patch management possa semplificare le attività quotidiane, migliorare l’efficienza e assicurare una maggiore aderenza ai requisiti normativi, anche in ambienti IT complessi e distribuiti

08-07-2025

La rivoluzione quantistica nella cybersecurity: sfide e soluzioni

La rivoluzione del quantum computing mette a rischio la crittografia attuale: Umberto Pirovano di Palo Alto Networks spiega rischi, tempistiche e soluzioni post-quantum.

07-07-2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.securityopenlab.it - 8.3.21 - 4.6.1