▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Le aziende investono per ottenere prevenzione dei data breach

Quello che le aziende si aspettano dagli investimenti in cyber security sono prevenzione dei data breach e salvaguardia dei lavoratori da remoto.

Business

Gli investimenti in cyber security sono per lo più mirati alla prevenzione dei data breach e alla salvaguardia dei lavoratori da remoto. È quello chi dichiarano gli oltre 3000 decision maker IT, influencer IT e top management di organizzazioni in 12 paesi interpellati da WithSecure su diverse tematiche di business e cyber security, comprese le loro principali priorità e sfide per il prossimo futuro.

Dei rispondenti, oltre un terzo ha inserito questi due pilastri tecnici nelle prime cinque priorità. Seguivano la garanzia di protezione da malware/ransomware, la prevenzione delle minacce avanzate via email come phishing o business email compromise, e la garanzia di sicurezza di applicazioni di collaborazione basate su cloud quali Office 365 e Salesforce. Chiudevano la classifica la sicurezza di un pool di dispositivi, servizi e software sempre più vario.

Gli intervistati, impiegati nel settore sanitario, IT, manifatturiero, pubblico, education, vendita e commercio, hanno comunque messo al primo posto la protezione della forza lavoro ibrida/da remoto, a indicare il fatto che il cambiamento intercorso nel mondo del lavoro a seguito della pandemia continua a preoccupare.


In realtà questi non sono tutti gli elementi di cui tenere conto, come segnala Paul Brucciani, Cyber Security Advisor di WithSecure: “Le cose banali che hanno un impatto reale e duraturo vengono trascurate perché devono essere gestite internamente e spesso sono molto difficili. La maggior parte delle organizzazioni non si accorge di questi fattori e non li annovera tra le loro priorità”.


Una su tutte è la costruzione della cultura della security, che non è qualcosa che può essere esternalizzato, e non può verificarsi da un giorno all’altro. “La sicurezza permea ogni aspetto di un'organizzazione. I CISO devono produrre risultati multipli piuttosto che concentrare tutti i loro sforzi su una sola cosa alla volta", ricorda Brucciani. Questo modo di procedere è senza dubbio una sfida difficile, ottenibile solo con un'adeguata pianificazione, preparazione e valutazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter