▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

I malware a buon mercato superano i ransomware

I commodity malware sono diventati la minaccia numero uno per la cybersecurity. Costano poco, è facile averli e usarli e sono l’ideale per scaricare payload dannosi.

Business

Sono stati i malware a buon mercato la maggiore minaccia per la sicurezza informatica fra aprile a giugno 2022. Non fanno notizia come i gruppi ransomware, non chiedono riscatti milionari. Ma fanno molti danni, e sono talmente tanti che la loro attività si è guadagnata il podio delle minacce, senza richiedere particolari abilità o spese elevate ai loro utilizzatori.

Parliamo dei cosiddetti commodity malware, ossia i malware non personalizzati, facilmente reperibili sul dark web, sia a pagamento che gratuitamente. Emotet e Trickbot ne sono un esempio classico, ma elencarli tutti non è impossibile perché sono centinaia, molti dei quali usati anche per veicolare il ransomware. Sono i protagonisti del Quarterly Report: Incident Response Trends in Q2 2022 di Cisco Talos Incident Response (CTIR) che consegna loro la medaglia d’oro per la principale minaccia cyber.

Il dato è di per sé una news importante, ma è altrettanto importante comprenderne i motivi, che secondo i ricercatori sono da riallacciare a diversi fattori. Il primo è lo scioglimento di diversi gruppi ransomware, tra cui Conti, che ha disseminato il web di piccoli gruppi di affiliati. L’altro è la recrudescenza di alcuni trojan inviati via email, dopo le intense attività di contrasto delle Forze dell'ordine e delle aziende tecnologiche.


I protagonisti

I protagonisti del trimestre in esame, oltre ai due sopraccitati, sono stati il RAT Remcos, l’infostealer Vidar, Redline Stealer e Qakbot (Qbot), un noto trojan bancario impiegato per la distribuzione di payload dannosi. Remcos è attivo almeno dal 2016 e ha la capacità di rilevare gli input della tastiera e dell'audio, acquisire screenshot, raccoglie dati dalla clipboard e molto altro ancora. Di recente è stato rilevato in una campagna di phishing ai danni di una struttura medica statunitense, in cui un file Xls distribuiva una variante di Remcos.

Qakbot è stato invece protagonista di un attacco di thread hijacking, in cui i criminali informatici sfruttavano account email compromessi per interferire con le conversazioni e cercare di rubare denaro a un'amministrazione locale statunitense. Redline Stealer è invece stato usato in un attacco che mirava ad aggirare l’autenticazione MFA agli ambienti Office 365, Workday e Citrix VDI.


Vittime e vettori d’attacco

Il settore verticale più bersagliato continua a essere quello delle telecomunicazioni, in linea con il trend che lo vedeva tra i primi già nel quarto trimestre del 2021 e nel primo trimestre del 2022, seguito da vicino dai settori dell'istruzione e della sanità.

Per quanto riguarda i vettori d’attacco, nel periodo in esame si sono moltiplicati gli episodi in cui i criminali informatici hanno cercato di sfruttare applicazioni pubbliche mal configurate o vulnerabili, fra cui Log4Shell. Fra le lacune che hanno maggiormente favorito gli attacchi ci sono invece la mancanza di MFA e le misconfigurazioni di Active Directory.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter