▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La security guidance di Microsoft ai tempi di Covid-19

Le campagne di phising a tema coronavirus aumentano. Ma serve comunque una visione integrata e trasversale della cyber security.

Business Tecnologie/Scenari
Microsoft ha pubblicato una nuova "security guidance" adattata ai tempi del coronavirus. Indicando quali minacce si stanno intensificando a seguito della pandemia. Il primo vettore di attacco messo in evidenza è prevedibilmente il phishing. Le mailbox di tutti sono piene di mail riguardanti Covid-19: notizie, policy aziendali, proposte di servizi. Si clicca spesso senza pensare troppo. E per questo, spiega Microsoft, aumenta il tasso di successo delle campagne di phishing e social engineering.

Gli attaccanti non stanno usando nuovi sistemi. Stanno riconvertendo i tool che già usano in modo che mostrino richiami al coronavirus. I nuovi attacchi sono quindi repliche di attacchi precedenti. Leggermente modificati per sfruttare il traino della pandemia. Magari semplicemente cambiando l'oggetto di una mail. O impersonando entità come l'OMS.

La conseguenza è che, come la pandemia, anche i nuovi attacchi sono globali. Ogni nazione ha registrato almeno una nuova campagna di phishing mirato. La telemetria di Microsoft indica che Cina, Russia e Stati Uniti sono i bersagli preferenziali. Nelle nuove campagne si usano varianti di malware già di dimostrata efficacia. Come Trickbot ed Emotet, rilevati in 76 varianti collegate a campagne a tema Covid-19.

cyber security 3400657 1280Microsoft stima che ogni giorno circolino in rete qualcosa come 60 mila mail di phishing a tema coronavirus. Un numero che sembra elevato ma che è meno del 2% del totale delle minacce rilevate ogni giorno. Sempre quotidianamente, Microsoft "filtra" circa 18 mila URL a tema pandemia che rimandano a contenuti ostili. Queste URL sono modificate molto di frequente, al momento. In modo da evitare le funzioni di protezione basate su machine learning. E in questa fase colpisce particolarmente il fatto che ad essere bersagliate siano anche le realtà medico-sanitarie.

Microsoft sottolinea che il phishing viene usato come vettore di attacco. Ma l'azione degli hacker ostili è molto più estesa. Non basta quindi avere soluzioni concentrate solo sulla protezione della mail. Una volta entrati nella rete della azienda-bersaglio, i malware possono spostarsi al suo interno. E usare modalità di diffusione e persistenza anche molto articolate. Serve quindi avere visibilità e controllo su varie parti dell'IT. Dall'endpoint al cloud.

Per chi utilizza piattaforme Microsoft, il suggerimento è attivare tutte le forme di protezione e controllo possibili. Ad esempio, Microsoft Defender ATP per gli endpoint. Le funzioni di Azure Active Directory per l'accesso protetto alle risorse in cloud e on-premise. Office 365 ATP per la protezione delle mail. Microsoft Cloud App Security per gli attacchi cloud-nativi. E ovviamente le piattaforme che combinano tutti i dati di sicurezza per dare una visione integrata della situazione. Come Microsoft Threat Protection, Azure Security Center e Azure Sentinel.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter