CopperHedge, TaintedScribe, PebbleDash: tre malware coreani all'attacco

Dalla Corea del Nord arrivano CopperHedge, TaintedScribe e PebbleDash: tre malware in grado di prendere il controllo di computer vulnerabili

Vulnerabilità
Le autorità di cyber security statunitensi hanno segnalato il diffondersi di tre nuovi malware. Battezzati CopperHedge, TaintedScribe e PebbleDash, provengono dalla Corea del Nord. Sono, secondo le ipotesi ufficiali, frutto del lavoro dell'APT Hidden Cobra. Una denominazione sotto la quale sono poste un po' tutte le attività cyber ostili della Nord Corea.

CopperHedge è un RAT, un tool per l'accesso remoto ai computer colpiti. Una volta installato su un computer o un server, permette agli attaccanti di eseguire da remoto varie operazioni. Tra cui lanciare processi, raccogliere informazioni sull'ambiente operativo del nodo compromesso, esfiltrare dati e documenti. È una nuova derivazione del RAT Manuscrypt. Spesso usato per violare le "Borse" delle criptovalute.

TaintedScribe è un trojan di beaconing. Un piccolo malware che si installa su un computer e da questo continua a mandare segnali ai suoi server C2 di comando e controllo. In questo modo i server sanno che quel nodo è infetto e può essere usato per eseguire operazioni ostili. Quando è il momento di attivarsi, TaintedScribe scarica dai server C2 le sue istruzioni ed agisce in locale. Può attivare processi, scaricare ed eseguire file in locale, dare accesso alla linea di comando dei sistemi Windows.

Infine, anche PebbleDash è un trojan di beaconing. Offre più o meno le stesse funzioni di TaintedScribe. L'unica differenza è che questo si camuffa da applicazione. Mentre PebbleDash appare come una libreria DLL.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come custodire al meglio i dati, dal backup in poi

Speciale

L'esigenza di una nuova cyber security

Speciale

Cloud Security: rischi e tecnologie per mettere in sicurezza il cloud

Speciale

Antimalware nel 2020: parola d'ordine Intelligenza Artificiale

Speciale

Sicurezza delle infrastrutture critiche nel 21mo secolo

Calendario Tutto

Dic 03
Dell Technologies Forum Italia 2020
Dic 10
Grande Slam 2020 Digital Edition

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

contatori