▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Akamai: la sicurezza nella Fase 3 si chiama Zero Trust

Autenticazione, protezione e monitoraggio tramite Zero Trust diventano efficaci e funzionali. Ecco la proposta di Akamai.

Business Tecnologie/Scenari
Akamai punta sullo Zero Trust per fronteggiare le minacce moderne e garantire sicurezza alle aziende e ai dipendenti che lavorano da casa. Una scelta che va un po' in controtendenza rispetto allo spopolare delle VPN che ha caratterizzato il periodo del lockdown. Ma d'altro canto è uno sviluppo che era prevedibile, dati i gravi problemi registrati proprio con le VPN nello stesso periodo.

Il perché dello Zero Trust era l'argomento portante dell'evento virtuale EMEA Virtual Summit appena concluso. Il quadro è fin troppo chiaro e inevitabilmente chiama in causa il COVID-19, che ha cambiato le nostre abitudini. 

Il computer di lavoro è diventato per mesi uno strumento sia per lavorare sia per svagarsi. Sugli endopoint si è moltiplicato a dismisura il traffico di dati, con un incremento a doppia cifra delle chat, dello streaming, dei giochi e delle attività social. Tutto questo ha portato a una conseguenza inevitabile e prevedibile: l'impennata dei malware, che fra marzo e giugno sono aumenti del 447%.
25Il tutto in un quadro generale che ha visto sgretolarsi il perimetro aziendale e qualsiasi muro protettivo fra le minacce in Rete e gli endpoint. I malware non sono stati l'unica minaccia. Akamai sottolinea altri tre temi: gli attacchi DDoS, il phishing e le minacce alle applicazioni web e alle piattaforme di lavoro più diffuse.

Anche questi elementi rientrano nel quadro della crisi sanitaria e hanno spiegazioni logiche. Innanzi tutto, i cyber criminali hanno visto nel lockdown la grande opportunità di capitalizzare forti guadagni. In secondo luogo, l'impreparazione delle aziende e dei dipendenti ha portato alla luce una serie di lacune di cui approfittare con relativa facilità. In terzo luogo, il dipendente, il suo endpoint e la sua rete domestica non adeguatamente protetta hanno costituito una porta d'ingresso per minacciare le aziende. 

Come ha ricordato Akamai, il primo responsabile della sicurezza dell'azienda è l'azienda stessa. Quello che occorre oggi per non ripetere gli errori del passato è una soluzione che mitighi i rischi, permettendo al tempo stesso la massima produttività dei dipendenti. 
27Akamai propone una soluzione Zero Trust capace di proteggere l'endpoint nello stesso modo ovunque si trovi e a qualunque rete sia connesso (aziendale o domestica). Associata a una soluzione edge proxy che funziona a tutti gli effetti come un gateway, applicando le policy di sicurezza e mettendo in atto tutto quello che serve per prevenire attacchi (ad esempio le sandbox). E una soluzione in cloud capace di identificare e bloccare l'accesso a siti malevoli e a contenuti infetti.
Fase 2 e Forcepoint: perché Zero Trust è la soluzione da adottare
Tornando alle minacce elencate sopra, la difesa dagli attacchi DDoS si sviluppa tramite il Web Application Protector, che tutela al contempo i siti web da attacchi distribuiti e le app web. il controllo degli accessi avviene tramite l'Enterprise Application Access, mentre la protezione da malware e phishing passa per l'Enterprise Threat Protector.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter