▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Application Guard per Office in anteprima pubblica

È finalmente disponibile in anteprima pubblica la funzionalità Microsoft Defender Application Guard for Office. Ecco chi può usarla e a che cosa serve.

Business Tecnologie/Scenari
Microsoft Defender Application Guard for Office è finalmente disponibile in anteprima pubblica. La nuova funzionalità di Office, progettata per proteggere gli utenti da documenti dannosi, è disabilitata per impostazione predefinita. Tuttavia, possono attivarla coloro che dispongono di una licenza Microsoft 365 E5 o Microsoft 365 E5 Security.

Si parla da tempo di questa nuova funzione, lanciata in anteprima limitata nel novembre 2019. È in sostanza un ambiente virtualizzato e protetto (una sandbox) in cui eseguire i file non attendibili. Eric Wayne, un senior office deployment engineer di Microsoft, spiega che "quando Office apre i file in Application Guard, gli utenti possono leggere, modificare, stampare e salvare in modo sicuro tali file senza dover spostare i file all'esterno della sandbox".

Application Guard for Office funziona con Word, Excel e PowerPoint di Microsoft 365, sui computer con Windows 10 Enterprise Edition, versione 2004 (20H1), con l'aggiornamento cumulativo KB4566782 e il pacchetto delle funzionalità di Application Guard for Office installato. Quando configurato, Application Guard for Office si integra con la piattaforma di sicurezza degli endpoint aziendali Microsoft Defender Advanced Threat Protection.
ag03 deployQuesta novità è di particolare rilevanza in questo momento. Le campagne di phishing sfruttano sovente file di Office compromessi per introdurre malware e altri componenti dannosi negli endpoint. Application Guard for Office è un aiuto, perché consente agli utenti di visualizzare comunque i file, ma all'interno di un'area protetta, così da impedire ad eventuali malware di entrare a contatto con il sistema.

Una volta attivato Application Guard, gli utenti saranno informati della sua attività sia nella schermata iniziale di Office quando aprono un file non attendibile, sia mentre lavorano con il file aperto. Da notare che la stessa protezione è attiva anche per i browser web Edge e Internet Explorer, in modo da proteggere gli endpoint dal download di file dannosi.
ag09 confirmI requisiti per l'uso di Application Guard for Office prevedono la presenza di processori a 64 bit, almeno 8 GB di memoria RAM e uno spazio su disco di almeno 10 GB.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale iperautomazione

Speciale

Speciale Backup e Resilienza 2025

Speciale

Speciale OT Security

Speciale

2025 obiettivo cybersecurity

Speciale

Previsioni per la cybersecurity del 2025

Calendario Tutto

Lug 11
Microsoft Sentinel: la piattaforma SIEM e SOAR per il soc moderno
Lug 11
Accesso Sicuro, Futuro Protetto: Il Viaggio con Cisco Duo
Lug 15
Business Meeting HP | Diventa HP Extended Partner & HP Ecosystem
Lug 15
HPE TSC - Le ultime novità HPE per il tuo business a valore aggiunto
Lug 15
Networking on OCI: Dietro le Quinte della Rete Cloud
Lug 15
Cisco 360 Level Up:la transizione guidata da TD SYNNEX
Lug 16
NetApp Hybrid Cloud Associate Workshop
Lug 17
Ready Informatica Webinar | Cove Data Protection di N-able – Il tuo backup è ancorato al passato?
Lug 18
Ready Informatica Training Online | Cove Data Protection di N-able

Ultime notizie Tutto

Patch Tuesday di luglio 2025: chiuse 137 falle, una Zero Day

Microsoft risolve 137 falle di sicurezza nel Patch Tuesday di luglio, tra cui una Zero Day su SQL Server e gravi vulnerabilità in Windows e SharePoint.

09-07-2025

AI agent e automazione no-code: la nuova era dei SOC

Agentic AI e automazione no-code: i SOC stanno cambiando faccia. Ecco come workflow intelligenti, integrazioni dinamiche e nuovi standard possono ridefinire l’incident response e il ruolo degli analisti.

09-07-2025

Acronis, come semplificare il lavoro di MSP e team IT con il patch management

Umberto Zanatta, Senior Solutions Engineer di Acronis, approfondisce come l’automazione del patch management possa semplificare le attività quotidiane, migliorare l’efficienza e assicurare una maggiore aderenza ai requisiti normativi, anche in ambienti IT complessi e distribuiti

08-07-2025

La rivoluzione quantistica nella cybersecurity: sfide e soluzioni

La rivoluzione del quantum computing mette a rischio la crittografia attuale: Umberto Pirovano di Palo Alto Networks spiega rischi, tempistiche e soluzioni post-quantum.

07-07-2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.securityopenlab.it - 8.3.21 - 4.6.1