▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Anche Android colpito dal COVID-19

Stalkeware, trojan bancari e siti web malevoli spopolano anche sui dispositivi Mobile, alimentati dal cambio di abitudini intercorso con la pandemia.

Business Vulnerabilità
Gli autori di malware di tutto il mondo stanno producendo un flusso quasi infinito di software malevoli. Tutte le piattaforme e tutti i Paesi sono stati colpiti da qualcosa come 652 milioni di minacce. Sono tante quelle registrate da Avira nel 2020, contro i 556 milioni del 2019. 

La percentuale maggiore è quella riconducibile a URL malevoli e phishing. Nel primo caso si è trattato maggiormente di pagine che imitavano banche o servizi web popolari. Gli utenti che vengono dirottati verso questo contenuti e commettono l'errore di digitare nome utente e password, cedono inconsapevolmente le proprie credenziali ai cyber criminali. 

Il phishing è funzionale a questa attività criminale, perché è il veicolo attraverso il quale l'utente finisce per connettersi a una falsa pagina di login. Per comprendere la portata del fenomeno bisogna calcolare qual è la probabilità di imbattersi in una pagina web dannosa. Secondo il calcolo di Avira, nei Paesi della regione DACH chi risiede in Francia, Italia e Spagna corre un rischio elevato.
avira1

Non solo Windows

Spesso si tende a focalizzare l'attenzione sulle minacce che investono il settore PC. Il report di Avira fa notare che anche da mobile si corrono gli stessi rischi. Il COVID-19 ha giocato un ruolo importante, perché i blocchi della mobilità hanno costretto gli utenti a usare molto di più le risorse digitali. Per esempio, le app di home banking hanno rimpiazzato quasi del tutto la necessità di recarsi in banca. Ecco perché nel 2020 si è registrato un aumento del 35% dei rilevamenti complessivi di banker Android.

Inoltre, anche su mobile si è declinata l'astuta strategia criminale di sfruttare le paure per il coronavirus a proprio vantaggio. Lo dimostra il successo dilagante di Cerberus, un trojan bancario comunemente noto anche come "Corona-Apps.apk", che utilizza tattiche di phishing e l'analogia con il nome del virus per ingannare gli utenti e indurli a installarlo nello smartphone. 

Cerberus, come gli altri trojan per Android, si camuffa da applicazioni d'uso comune, richiedendo autorizzazioni insolite e tentando di rubare i dati delle carte di credito.

Lo stalkerware

Un'altra minaccia che secondo Avira diventerà sempre più molesta nel corso dell’anno è lo stalkerware. Si manifesta sotto forma di programmi dannosi, come spyware sviluppati a scopo di spionaggio, oppure applicazioni innocue, ma impiegate in modo improprio con la volontà di nuocere. Il classico esempio è quello delle app usate dai genitori per il monitoraggio dei figli, spesso vengono impiegate per violare la privacy degli adulti. Tra le altre cose, queste applicazioni sono in grado di registrare le telefonate, tracciare la posizione del dispositivo, scattare foto o video a distanza, monitorare i dati e condividerli con terzi tramite accesso remoto.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale iperautomazione

Speciale

Speciale Backup e Resilienza 2025

Speciale

Speciale OT Security

Speciale

2025 obiettivo cybersecurity

Speciale

Previsioni per la cybersecurity del 2025

Calendario Tutto

Lug 08
Webinar Lexmark | XC9525: il nuovo standard della stampa professionale
Lug 08
Evento V-Valley Pure Storage 2025
Lug 08
Sales & Technical session Copilot for 365 – Italia Cloud Champion
Lug 08
Webinar: Scopri le Novità di Nutanix .NEXT 2025
Lug 09
Dell Technologies - Tech Rally Server: Workshop storage Hyperconverged
Lug 09
Forcepoint NGFW Multi-Layer Protection in Action
Lug 09
Creatività ed efficienza con Adobe: più veloci, più connessi, più creativi con le ultime novità al servizio dei team creativi
Lug 10
Azure Special Club
Lug 10
Bootcamp WatchGuard - Sicurezza senza compromessi: Scopri WatchGuard Endpoint Security

Ultime notizie Tutto

La rivoluzione quantistica nella cybersecurity: sfide e soluzioni

La rivoluzione del quantum computing mette a rischio la crittografia attuale: Umberto Pirovano di Palo Alto Networks spiega rischi, tempistiche e soluzioni post-quantum.

07-07-2025

SentinelOne premia i partner top performer in EMEA

Nel corso del PartnerOne Summit 2025 il vendor di cybersecurity premia i contributi di eccellenza all'innovazione nelle soluzioni di sicurezza dei propri partner

07-07-2025

Scattered Spider punta su attacchi a catena via fornitori BPO e call center

Noto gruppo criminale sfrutta la compromissione di fornitori BPO e call center per colpire più vittime in settori chiave. Facciamo il punto sulle nuove tattiche.

04-07-2025

Escalation di privilegi su Linux per due falle critiche

Scoperte due vulnerabilità concatenate che permettono a un attaccante locale di ottenere privilegi root su Linux. Disponibili le patch e i consigli di mitigazione.

04-07-2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.securityopenlab.it - 8.3.21 - 4.6.1