▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Aumentano gli incidenti critici contro le aziende

La quota di incidenti critici riscontrati dalle aziende nel 2021 è stata del 14%, contro il 9% del 2020.

Business Vulnerabilità

I team di cyber security sono sempre più sotto pressione. Complici la trasformazione digitale che ha aumentato la complessità delle infrastrutture, la carenza globale di personale qualificato e gli attacchi sempre più sofisticati, identificare gli attacchi prima che causino danni è una vera sfida. L’informazione è nota da tempo, ora è confermata anche dai dati contenuti in una ricerca di Kaspersky. Frutto dell’analisi degli incidenti anonimi dei clienti identificati nel 2021 tramite il servizio MDR. Il primo fatto rilevante è che nel periodo in esame le aziende di tutti i settori hanno subito gravi incidenti.

Chi opera in settori verticali ne ha dovuti affrontare di diversi tipi. Quanto alla ripartizione delle minacce, la percentuale maggiore (40,7%) va addebitata agli attacchi mirati, seguono i malware che hanno avuto un impatto rilevante (14% dei casi), lo sfruttamento di vulnerabilità critiche esposte pubblicamente (13%) e l'ingegneria sociale (circa il 5,5% degli incidenti). Il maggior numero di attacchi human-driven ha bersagliato maggiormente settori specifici quali governativo, industriale, informatico e finanziario.


Da notare che gli incidenti di gravità elevata si sono distinti per l'ampio uso di binari living-off-the-land (LotL). Si tratta di codice di natura non dannosa, che già presente nel sistema target con funzioni del tutto legittime. L’impiego di queste risorse è un modo astuto per nascondere le attività malevole ed eludere i controlli di sicurezza durante le prime fasi di un attacco. Rientrano in questa categoria i diffusissimi rundll32.exe, powershell.exe e cmd.exe, così come reg.exe, te.exe e certutil.exe, spesso sfruttati negli incidenti gravi.

La prevenzione

Il consiglio degli esperti per proteggersi da questo tipo di attacchi è appoggiarsi ai servizi che conducono esercitazioni ethical offensive - attività che simulano attacchi avversari complessi per esaminare la resilienza informatica di un'azienda. Secondo i dati di Kaspersky per ora vi aderisce solo il 16% delle imprese, nonostante la loro grande utilità.


Non mancano poi gli onnipresenti consigli sull’implementazione della threat intelligence più recente, i corsi di formazione e l’adozione di soluzioni per la security che offrano funzionalità quanto più possibile automatizzate di rilevamento e risposta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter