I cyber criminali stanno sfruttando una falla nei firewall VPN e nei NAS Zyxel che permette di ampliare le botnet o di mandare a segno gli attacchi ransomware.
Questa settimana i ricercatori di Palo Alto Networks hanno scoperto che la stessa vulnerabilità è stata sfruttata da una nuova variante di Mirai, battezzata Mukashi. Questa variante è stata messa a punto dai cyber criminali appositamente per sfruttare CVE-2020-9054, la falla che affligge molti firewall VPN e dispositivi NAS prodotti appunto dall'azienda taiwanese Zyxel Communication Corp. Dato che la base installata ci compone di circa 100 milioni di dispositivi in tutto il mondo, la questione desta preoccupazione.Botnet Necrus smantellata. Che cos'è una botnet, come funziona, come si contrastaChe cosa fa Mukashi
Una consulenza congiunta su CVE-2020-9054 condotta dal Dipartimento della Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti e dal CERT ha assegnato a questa vulnerabilità un valore "10", il massimo nella scala di rischio. Il motivo è che Mukashi non è l'unica minaccia pronta a sfruttare il bug di Zyxel. Attività recenti registrate online rivelano che i cyber criminali stanno testando l'efficacia di ransomware che sfruttino questa falla.È arrivato il ransomware "CoronaVirus", crittografa i dati del PC e si scarica automaticamente da un sito infetto.
23-10-2025
23-10-2025
23-10-2025
23-10-2025